video suggerito
video suggerito

Terremoto Firenze, scossa di magnitudo 3 a Barberino di Mugello: gente in strada

Una terremoto di magnitudo 3 ha interessato Firenze nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 14 dicembre con epicentro nei pressi del comune di Barberino di Mugello, nella città metropolitana toscana. Secondo i rilievi dell’Ingv, la scossa è stata registra dai sismografi alle ore 17:55 con epicentro a 5 chilometri dal comune di Barberino di Mugello.
A cura di Antonio Palma
148 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova scossa di terremoto a Firenze. Una sisma di magnitudo 3 ha interessato nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 14 dicembre, la città metropolitana toscana con epicentro nei pressi del comune di Barberino di Mugello. Secondo i rilievi dell'Ingv, la scossa è stata registra dai sismografi precisamente alle ore 17:55:53 con epicentro a 5 chilometri a est del comune di Barberino di Mugello con coordinate geografiche (lat, lon) 44.01, 11.3 ed ipocentro ad una profondità di circa 8 chilometri. Come segnala sempre l'istituto di geofisica e vulcanologia, oltre a Barberino, nei pressi dell'epicentro anche i comuni di Scarperia e San Piero e Borgo San Lorenzo. Si tratta degli stessi comuni già interessati dalla lunga serie di scosse che hanno colpito la Toscana nei giorni scorsi provocando anche danni a edifici pubblici e privati. anche se la scossa non è stata fortissima, è stata chiaramente avvertita dalla popolazione già impaurita e in tanti sono usciti dalle case e si sono riversati in strada. Al momento non ci sono notizie di ulteriori danni.

La scossa di terremoto a Firenze era stata valutata inizialmente dall'Ingv, in base ai dati preliminari, con un magnitudo compresa tra i 2.9 e i 3.4 gradi della scala Richter. Dai dati rivisti dalla Sala Sismica INGV di Roma si è arrivati a magnitudo 3. Nel raggio di venti chilometri dall'epicentro del Terremoto anche i comuni di Vaglia, Vernio, Firenzuola, Vaiano, Vicchio, Cantagallo, Castiglione dei Pepoli e Calenzano, tutti tra la città metropolitana di Firenze e la provincia di Prato.

Lo sciame sismico che ha colpito la zona del Mugello prosegue dunque ma in realtà non si è mai fermato anche se spesso è stato rappresentato da scosse di minore intensità. Sono decine ormai gli eventi sismici segnalati nell'area con epicentro che si alterna tra i comuni di  Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero. La scossa di oggi arriva a poche dalla decisone di ridurre la zona rossa stabilita dopo il terremoto di magnitudo 4.5 che ha imposto verifiche strutturali al centro storico di Barberino.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views