Terremoto Firenze, scossa di magnitudo 3 a Barberino di Mugello: gente in strada
Una nuova scossa di terremoto a Firenze. Una sisma di magnitudo 3 ha interessato nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 14 dicembre, la città metropolitana toscana con epicentro nei pressi del comune di Barberino di Mugello. Secondo i rilievi dell'Ingv, la scossa è stata registra dai sismografi precisamente alle ore 17:55:53 con epicentro a 5 chilometri a est del comune di Barberino di Mugello con coordinate geografiche (lat, lon) 44.01, 11.3 ed ipocentro ad una profondità di circa 8 chilometri. Come segnala sempre l'istituto di geofisica e vulcanologia, oltre a Barberino, nei pressi dell'epicentro anche i comuni di Scarperia e San Piero e Borgo San Lorenzo. Si tratta degli stessi comuni già interessati dalla lunga serie di scosse che hanno colpito la Toscana nei giorni scorsi provocando anche danni a edifici pubblici e privati. anche se la scossa non è stata fortissima, è stata chiaramente avvertita dalla popolazione già impaurita e in tanti sono usciti dalle case e si sono riversati in strada. Al momento non ci sono notizie di ulteriori danni.
La scossa di terremoto a Firenze era stata valutata inizialmente dall'Ingv, in base ai dati preliminari, con un magnitudo compresa tra i 2.9 e i 3.4 gradi della scala Richter. Dai dati rivisti dalla Sala Sismica INGV di Roma si è arrivati a magnitudo 3. Nel raggio di venti chilometri dall'epicentro del Terremoto anche i comuni di Vaglia, Vernio, Firenzuola, Vaiano, Vicchio, Cantagallo, Castiglione dei Pepoli e Calenzano, tutti tra la città metropolitana di Firenze e la provincia di Prato.
Lo sciame sismico che ha colpito la zona del Mugello prosegue dunque ma in realtà non si è mai fermato anche se spesso è stato rappresentato da scosse di minore intensità. Sono decine ormai gli eventi sismici segnalati nell'area con epicentro che si alterna tra i comuni di Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero. La scossa di oggi arriva a poche dalla decisone di ridurre la zona rossa stabilita dopo il terremoto di magnitudo 4.5 che ha imposto verifiche strutturali al centro storico di Barberino.