video suggerito
video suggerito

Terremoto di magnitudo 4.2 in Svizzera: “possibili lievi danni agli edifici”

Il sisma di oggi è stato avvertito in gran parte della Svizzera e, considerata la vicinanza dell’epicentro all’Italia, è possibile sia stato sentito anche nel nostro paese.
A cura di Redazione
34 CONDIVISIONI
Epicentro del terremoto in Svizzera.
Epicentro del terremoto in Svizzera.

Nuovo terremoto in Svizzera, registrato questa volta nella località Chateau d'Oex, nel canton Vaud non troppo distante dal Lago di Ginevra e a circa 100 chilometri da Aosta. La scossa, registrata alle 10.10 e di magnitudo 4.2 sulla scala Richter, ha l'epicentro a circa cinque chilometri di profondità. Si è trattato dunque di un terremoto superficiale, registrato in gran parte della Svizzera. Segnalazioni sono giunte al Sss (Servizio Sismico Svizzero) da Ginevra, Berna, Zurigo e Lucerna. Lo scorso 6 marzo, quando un sisma interessò l'area compresa tra Spiringen e Diesebach, la scossa fu avvertita anche a Milano ed è dunque possibile che anche questa sia stata sentita in Italia.

La magnitudo di questo sisma è tale da aver potuto causare, secondo l'istituto elvetico, "lievi danni nelle vicinanze dell'epicentro". L'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, ha registrato il terremoto ad una profondità di 4 chilometri di una magnitudo 4.0. Il fenomeno sismico in Svizzera non è nuovo ed è connesso al processo di formazione delle Alpi. Dallo scorso anno l'attività sismica nel paese elvetico risulta essere superiore alla media degli ultimi 41 anni.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views