Terremoto di magnitudo 4.1 nelle Marche, sisma in mare fa tremare la costa: evacuata scuola ad Ancona
Un terremoto di magnitudo 4.1 ha colpito le Marche oggi, mercoledì 13 settembre, facendo tremare le costa marchigiana tra Ancona e Pesaro. Secondo i rilevi dell’Ingv, la scossa è stata registrata dai sismografi precisamente alle ore 10.38 di questa mattina con epicentro nel Mar Adriatico con coordinate geografiche (lat, lon) 43.9980, 13.4830, di fronte alle coste della provincia di Ancona.
Nonostante l’epicentro sia stato localizzato a diverse decine di chilometri dalla costa, il sisma ha fatto tremare la terra tra Fano, Senigallia e Falconara Marittima dove diverse persone hanno avvertito il terremoto, segnalando i tremolii delle abitazioni e il movimento di suppellettili.
Il terremoto di oggi nelle marche è stato localizzato dalla Sala Sismica di Roma dell'Istituto italiano di Geofisica e vulcanologia con ipocentro a una profondità di circa due 2 chilometri in mare. Nessuna città è nel raggio di 30 chilometri dal sisma ma diverse persone hanno segnalato che la scossa si è sentiva abbastanza forte anche se per breve durata. Le segnalazioni maggiori dalla provincia di Pesaro e Ancona.
Visto l'orario e la lontananza dell'epicentro dalla costa, molti invece segnalano di non essersi accorti di nulla, nonostante la magnitudo molto forte pari a 4.1 gradi della scala Richter. Al momento comunque non vengono segnalati danni a persone o cose né particolari problematiche lungo la costa adriatica ma è stata fatta evacuare la scuola primaria ‘Maggini' di Ancona per precauzione. Nelle scuole infatti si è registrata molta preoccupazione visto che oggi riprendevano le lezioni dopo la pausa estiva. Sul posto so stati chiamati i vigili del fuoco per le verifiche del caso.
La zona interessata dal terremoto di oggi nelle Marche è una zona altamente sismica dove in passato si sono già registrati intensi terremoti. Come segnala lo stesso Ingv, la terra trema spesso tra costa e mar Adriatico con fenomeni sismici intensi. Anche nei giorni scorsi i sismografi hanno registrato diversi terremoti oltre magnitudo 2 e alcuni oltre magnitudo 3 nella stessa area, in mare davanti alle coste marchigiane. L'8 settembre scorso ad esempio si era registrata un'altra scossa di magnitudo 3.7, sempre con epicentro in mare, percepita distintamente ad Ancona; anche questa non aveva causato danni o altri disagi. Come segnala l'Ingv, l'area dell'epicentro del terremoto di oggi è adiacente alla zona della sequenza sismica del novembre/dicembre 2022, il cui evento principale ha avuto magnitudo 5.5.