video suggerito
video suggerito

Terremoto centro Italia: nuova scossa di magnitudo 4.1 tra Norcia e Accumoli

La scossa avvertita in tuta l’area già colpita dal terribile terremoto del 24 agosto scorso. L’evento preceduto d un’altra scossa di magnitudo 3, sempre in provincia di Perugia.
A cura di Antonio Palma
102 CONDIVISIONI
Immagine

La terra continua a tremare nel centro Italia dopo il terribile terremoto  del 24 agosto scorso che ha causato quasi trecento morti tra Lazio, Marche, Abruzzo e  Umbria. Una nuova scossa di magnitudo 4.1 della scala Richter infatti è stata registrata questa mattina nel territorio tra i comuni di Norcia, in provincia di Perugia, e Accumoli, in provincia di Rieti, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, la stessa zona già protagonista del terremoto di agosto. L'evento sismico è stato registrato dai sismografi dell'istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia alle 11:32 ora italiana, ad una profondità di circa 10 chilometri.

Al momento non si segnalano danni o feriti, ma la scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione non solo nelle aree già pesantemente colpite dal sisma del Centro Italia ma anche nel capoluogo reatino, a Perugia e persino in alcune zone di Roma. Comprensibile lo spavento per quanti hanno già vissuto quei terribili momenti e che temono nuovi crolli di edifici danneggiati.

La scossa più forte era stata preceduta poche ore prima da altre scosse di minore intensità. Alle 9.48 infatti l'ingv ha registrato una scossa di magnitudo 3 sempre  in provincia di Perugia con ipocentro a circa 9 chilometri di profondità. In realtà l'intera area da giorni è attraversata da uno sciame sismico con continue scosse di terremoto anche con magnitudo inferiore i tre gradi della scala Richter

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views