video suggerito
video suggerito

Terremoto: in Campania 4.600 scuole e 256 ospedali a rischio sismico

L’allarme dei geologi: in Campania non abbiamo ancora il ‘fascicolo del fabbricato’ che documenta la storia degli immobili.
A cura di Redazione
33 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"In Campania ben 4608 edifici scolastici e 259 ospedali sono localizzati in aree ad elevato rischio sismico tutti i comuni secondo l'ultimo aggiornamento delle mappe sismiche sono stati classificati, a diverso grado, a rischio sismico e circa il 50 percento ha subito quantomeno un incremento di classe sismica, oppure è stato classificato sismico mentre prima non lo era. È normale, quindi, chiedersi se le scuole dei nostri figli, gli ospedali, gli edifici pubblici e le nostre case siano sicure".

A parlare è Francesco Peduto, Presidente dei Geologi Campania che lancia l'allarme alla luce del recente sisma sul Matese: "In Campania – dice – ancora oggi non abbiamo un dispositivo legislativo che impone il fascicolo del Fabbricato: tale strumento ci avrebbe permesso di conoscere lo stato di salute degli edifici, perché rappresenta quello che il libretto pediatrico è per un bambino, il posto dove vengono segnati i controlli e i monitoraggi, le malattie e le cure, le ricadute. Non nascondo – continua – le preoccupazioni per il ritardo con cui in Campania si sta portando avanti la redazione degli studi di microzonazione sismica; i fondi ci sono e sarebbe necessario dargli un'accelerata".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views