video suggerito
video suggerito

Terremoto Calabria, la terra trema nella notte nel Cosentino: scossa di magnitudo 3.1

La scossa di terremoto registrata dai sismografi dell’Ingv nella notte lungo il versante ionico della regione con epicentro nei pressi del comune di Villapiana. L’evento sismico è stato avvertito distintamente nei comuni più vicini all’epicentro ma fortunatamente non sono stati segnalati danni.
A cura di Antonio Palma
525 CONDIVISIONI
Immagine

La terra è tornata a fermare durante la notte tra giovedì e venerdì in Calabria. Una scossa di terremoto infatti ha colpito nelle scorse ore il nord della provincia di Cosenza, lungo il versante ionico della regione. Secondo i dati diffusi dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa ha avuto intensità pari a magnitudo 3.1 della scala Richter ed è stata registrata dai sismografi alle ore  02:17:11 di venerdì. L'epicentro dell'evento sismico è stato localizzato nei pressi del piccolo comune di Villapiana con coordinate geografiche (lat, lon) 39.82, 16.46. L'ipocentro della scossa invece è stato individuato ad una profondità di circa 24 chilometri.

La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione locale sia nel comune dell'epicentro sia negli altri comuni nel raggio di dieci chilometri vale a dire Francavilla Marittima, Trebisacce, Cerchiara di Calabria e Plataci, ma fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone o cose. Nel raggio di venti chilometri dall'evento sismico anche altri otto comuni, tutti nel Cosentino. Nei giorni scorsi, altri significativi eventi tellurici di intensità analoga a quello di stanotte avevano colpito la Calabria ma si erano verificati al largo delle coste tirreniche della regione.

525 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views