video suggerito
video suggerito

Terremoto al largo del Gargano, scossa di magnitudo 3.6 avvertita dalla popolazione

La scossa di terremoto ha avuto epicentro in mare a circa 8 chilometri dalla costa ma è stata avvertita distintamente dalla popolazione in tutta la provincia di Foggia.
A cura di Antonio Palma
21 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della scala Richter è stata registrata nelle scorse ore al largo delle coste del Gargano, in Puglia, e distintamente avvertita dalla popolazione locale. L'evento sismico è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì nel mare Adriatico davanti alle città di Rodi Garganico e Peschici, in provincia di Foggia, con ipocentro ad una profondità di circa 5 chilometri. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è stato registrato dai sismografi alle 02:43 ora italiana. Le città più vicine all'epicentro  sono Rodi Garganico, distante circa otto chilometri, e Ischitella, a circa dieci chilometri.

Nel raggio di venti chilometri dall'epicentro del fenomeno tellurico anche le città di Peschici, vico del Gargano e Carpino. La scossa però è stata avvertita distintamente dalla popolazione in tutto il Gargano e anche alle Isole Tremiti e diverse sono state le segnalazioni dei residenti anche se fortunatamente alla protezione civile regionale e ai vigili del fuoco non risultano  danni a persone o cose. Segnalazioni sono arrivate anche da altre città del Foggiano  e addirittura eda alcuni comuni del nord barese, soprattutto di persone ai piani alti dei palazzi.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views