Terremoto ad Ancona: scossa di magnitudo 4.4
Ore 12.10 – Rientrato l'allarme secondo il quale un uomo era disperso nella zona della Spiaggiola di Numana. Lo ha confermato poco fa la Capitaneria di porto di Ancona, che ha in zona 30 uomini impegnati nei vari controlli.
Ore 11.40 – Si cerca un uomo. In seguito alla scossa di terremoto che ha colpito le Marche è stato segnalato un disperso a Sirolo. Sono attualmente in corso le ricerche. Intanto, in coincidenza con la scossa, un grosso blocco di calcare si è staccato dal Monte Conero, precipitando fra la Spiaggia Gigli e i Lavi di Sirolo, una zona già interdetta alla balneazione perché a rischio di frane.
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito alle 8.44 la riviera del Conero. L'epicentro, piuttosto superficiale, è in mare al largo delle Marche. La scossa è stata avvertita con forza a nord di Ancona, nel capoluogo marchigiano fino alla costa maceratese. Il terremoto ha scatenato il panico: residenti e turisti sono scesi in strada, tante le telefonate ai vigili del fuoco e alla Protezione Civile. Al momento, comunque, non si segnalano danni a persone e a cose. L’evento sismico è stato localizzato a una profondità di 7.9 chilometri, le località vicine all’epicentro sono Numana e Sirolo, nella provincia di Ancona. La zona è investita da uno sciame sismico che si protrae da mesi.