video suggerito
video suggerito

Terremoto ad Altamura, scossa di magnitudo 3.5: gente in strada a Bari

L’evento sismico avvertito distintamente in tutta la provincia di Bari ma anche nelle province vicine. Molte le persone che sono rimaste spaventate dal movimento tellurico che si è sentito anche ai piani bassi delle case. Nel capoluogo pigliese e in altri centri molti residenti sono  scesi per strada spaventati.
A cura di Antonio Palma
2.604 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto ha interessato la provincia di Bari  intorno all'ora di pranzo di Venerdì. Il sisma, secondo i dati diffusi  dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha avuto magnitudo 3.5 della scala Richter con epicentro nei pressi del comune di Altamura, poco a sud di Bari. Già le stime preliminari  parlavano di una magnitudo tra 3.4 e 3.9 della scala Richter con epicentro proprio nella zona del capoluogo pugliese. La scossa di terremoto è stata registrata di sismografi dell'Ingv alle ore 13.45  del 9 novembre ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione non solo in provincia di Bari ma anche nelle confinanti province  della Puglia e in Basilicata. Molte le persone che sono rimaste spaventate dal movimento tellurico che si è sentito anche ai piani bassi delle case. Nel capoluogo e in altri centri molti residenti sono  scesi per strada spaventati.

Sempre secondo i dati dell'Ingv, l'epicentro del scossa di terremoto ad Altamura ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 40.87, 16.59, cioè a circa 5 chilometri dal centro cittadino del popoloso comune pugliese, e ipocentro ad una profondità di circa 38 chilometri. Altri cinque i comuni nel raggi di venti chilometri dall'epicentro del sisma: Gravina in Puglia, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Toritto e Grumo Appula. Alcuni residenti di questi comuni hanno parlato di rumori che hanno anticipato la scossa di qualche secondo mentre altri hanno raccontato di non aver visto lampadari oscillare ma il terreno sotto di loro  muoversi come se si fosse trattato di una scossa di tipo sussultorio e non ondulatorio. Fino a questo momento non vengono segnalati danni a persone o cose ma le verifiche sono ancora in corso.

2.604 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views