Terremoto nel Senese, scossa di magnitudo 3.4 con epicentro a Poggibonsi: avvertito dalla popolazione
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 19.49 nella provincia di Siena. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l'epicentro del sisma è stato localizzato a quattro chilometri a Est da Poggibonsi, a una profondità di 8 chilometri.
La scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione in una vasta area della Toscana, non solo in diversi comuni del Senese. Sui social network infatti gli utenti dicono di averla sentita molto bene anche nel Fiorentino, nella provincia di Arezzo e di Pisa. Alcune persone sono uscite in strada per lo spavento e c'è chi riferisce di aver sentito la scossa anche ai piani alti delle abitazioni.
Sulla propria pagina Facebook ufficiale Eugenio Giani, il Presidente della Regione Toscana, ha aggiornato la popolazione sull'accaduto. Nel post pubblicato poco fa si legge: "Scossa di terremoto avvertita distintamente nella zona di Siena. In corso verifiche, al momento non riferiti danni ma panico tra le persone".
"Poco fa una scossa di terremoto con magnitudo di 3.4 è stata registrata con epicentro a Poggibonsi. Lo scossa è stata avvertita benissimo. Non vi sono segnalazioni particolari e non risultano danni a persone o cose", ha scritto sui social il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli, in merito alla scossa di Terremoto avvertita poco prima delle 20 che aveva come epicentro il suo comune.
Dopo la scossa non risultano richieste di intervento specifiche né ai Vigili del fuoco né ai Carabinieri a seguito del terremoto di magnitudo 3,4 che ha avuto come epicentro l'area in piena campagna tra Poggibonsi e Castellina in Chianti. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato successivamente scosse di entità minore sempre nello stesso epicentro: con magnitudo 1.4 intorno alle 19.56, con 0.8 alle 20.01 e 2.2 alle 20.11.