Terremoto a Reggio Emilia, scossa di magnitudo 3.2: avvertita anche a Modena
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata intorno alle 20:12 di oggi, sabato 20 agosto, in provincia di Reggio Emilia.
L'epicentro è stato segnalato a Bagnolo in piano, secondo quanto confermato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), e a 9 chilometri di profondità.
Non si registrano danni a cose o persone.
Sono arrivate segnalazioni anche da Guastalla, Scandiano, Carpi e Poviglio. I paesi vicini all'epicentro sono stati Correggio, Novellara, San Martino in Rio, Campagnola Emilia, Rio Saliceto e Cadelbosco di Sopra.
Alcuni cittadini, che si trovavano in prossimità dell'epicentro, hanno scritto sui social di aver avvertito distintamente un boato prima della scossa. "Sentita benissimo preceduto dal boato. Sentito anche quello. Pensavo che era solo una, ma a quanto pare due contemporaneamente", ha scritto un'utente su Facebook.
È stata avvertita anche in provincia di Modena.
Appena un'ora prima, nella stessa zona, si è verifica un'altra scossa di magnitudo 2.3 a 32 chilometri di profondità.
Si tratta della stessa area che negli ultimi mesi è stata soggetta ad un'intensa attività sismica, che finora ha avuto il suo apice con le due scosse di magnitudo 4.0 e 4.3 del 9 febbraio, che avevano spaventato buona parte dell'Emilia.
Negli ultimi giorni sempre in provincia di Reggio Emilia si era registrata anche un'altra scossa di terremoto. Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto del 7 agosto scorso ha avuto intensità pari a magnitudo 2.9 della scala Richter con epicentro localizzato nel comune di Montecchio Emilia, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.7090, 10.4310 e cioè al confine col comune di Montechiarugolo.