video suggerito
video suggerito

“Terremoto a Lucca”: lo scrivono su Fb, il sisma non arriva. Denunciati

I carabinieri hanno denunciato per procurato allarme un uomo di 42 anni e una donna di 26 anni, entrambi di Barga, che hanno diffuso la notizia dell’imminente arrivo di un forte terremoto nella valle del Serchio.
A cura di Biagio Chiariello
44 CONDIVISIONI
Immagine

“E' in arrivo un terremoto in provincia di Lucca”. Un post simile pubblicato su Facebook è costato una denuncia per procurato allarme ad un uomo di 42 anni e una donna di 26 anni, entrambi di Barga (Lucca). I due hanno infatti diffuso la notizia, completamente infondata, dell’imminente arrivo di un forte scosse nella valle del Serchio la mattina del 22 agosto. Tutto è iniziato quando l'uomo ha cominciato ad informare diversi clienti del suo negozio dove vende anche cellulari che una nota compagnia telefonica avrebbe limitato il servizio per esigenze di protezione civile in relazione al sisma. Notizia ripresa e rilanciata sul suo profilo Facebook dalla donna deferita alla autorità giudiziaria.

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Barga, Marco Bonini: ”Sono totalmente prive di fondamento le informazioni apparse su internet e su alcuni social network in merito alla previsione di una forte scossa di terremoto e al fatto che ‘a Castelvecchio Pascoli la Protezione Civile stesse staccando alcuni numeri di cellulare’ – ha dichiarato in una nota il primo cittadino -. E’ stato appurato che le difficoltà tecniche di alcune compagnie telefoniche non sono da mettere in relazione ai recenti eventi sismici”. La conferma dell’infondatezza della notizia diffusa dai due denunciati è arrivata anche dal dipartimento della Protezione civile nazionale e la Prefettura di Lucca.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views