video suggerito
video suggerito

Terremoto a in Calabria, scossa di magnitudo 3.2 sveglia la costa di Crotone

L’evento sismico, localizzato dai sismografi dell’Ingv all’alba, ha svegliato gli abitanti della costa di Crotone. L’epicentro della scossa di terremoto in mare, a circa dieci chilometri dalla cittadina di Strongoli.
A cura di Antonio Palma
34 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto in Calabria all'alba di oggi, giovedì 22 agosto, ha svegliato gli abitanti della costa di Crotone. Secondo i rilievi dell'istituto nazionale di geofisica  vulcanologia, il sisma ha avuto intensità pari a magnitudo 3.2 gradi della scala Richter con epicentro nel Mar Mediterraneo, a pochi chilometri dalle coste italiane. Il terremoto è stato registrato dai sismografi dell'Ingv esattamente alle ore 5:20:31. Sempre secondo i rilievi della Sala Sismica INGV-Roma, l'epicentro del fenomeno sismico ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 39.21, 17.16 a circa undici chilometri dalla città di Strongoli, in provincia di Crotone.

Nel raggio di quindici chilometri dall'epicentro anche il comune di Rocca di Neto e lo stesso capoluogo Crotone. Nel raggio di venti chilometri invece altri sei comuni, tutti in provincia di Crotone, tra cui mole zone turistiche e costiere in questo periodo affollate di bagnanti: Melissa, Casabona, Cirò Marina, San Nicola dell'Alto, Carfizzi e Scandale. L'ipocentro del terremoto in Calabria localizzato invece a una profondità di circa nove chilometri. La scossa è sta distintamente avvertita dal popolazione locale ma fortunatamente non sono state segnalati danni a persone o cose.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views