Terremoto oggi in Calabria, all’alba scosse di magnitudo 3.2 e 3.1: sisma avvertito a Lamezia Terme
Risveglio brusco in Calabria, dove una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 6,30 di oggi, martedì 3 ottobre. Il sisma è avvenuto nella zona di Amato, nella provincia di Catanzaro, ed è stato avvertito in molte zone della provincia. Il terremoto è avvenuto alle 6.30 ad una profondità di 24 chilometri ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Tante le segnalazioni sui social di quanti sono stati svegliati dal terremoto questa mattina. La scossa delle 6,30 è stata avvertita in molte zone, messaggi arrivano da Lamezia Terme, Nicastro, Montepaone lido. Amato, Pianopoli, Miglierina, Feroleto Antico, Marcellinara, Caraffa di Catanzaro, Settingiano, Maida, Cortale, Tiriolo, Jacurso, San Pietro a Maida, Girifalco i Comuni entro i 10 chilometri di distanza segnalati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Al momento non si segnalano danni a cose o persone.
Una seconda scossa è stata avvertita sempre in Calabria alle 7,11 del mattino. La scossa, segnalata dall'Ingv, ha magnitudo 3,1 ed epicentro a Cardeto, Comune della città metropolitana di Reggio Calabria. Secondo le stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto delle 7,11 è stato localizzato a una profondità di 14,5 chilometri. "Si è sentito anche a Reggio", scrive un utente su Facebook, alcune segnalazioni arrivano anche da Aspromonte e dalla vicina Sicilia.
Cardeto, Sant’Alessio in Aspromonte, Laganadi, Santo Stefano in Aspromonte, Calanna, Reggio di Calabria i Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del sisma.
"Una scossa di terremoto di M 3.1 è stata registrata alle 7:11 nel comune di Cardeto, in provincia di Reggio Calabria. La Sala Operativa regionale sta provvedendo alle verifiche con i sindaci dei comuni interessati", il messaggio condiviso dalla Protezione Civile Calabria.