video suggerito
video suggerito

Tentato femminicidio a Reggio Calabria: lei lo lascia, lui le sferra sei coltellate

L’uomo, 52 anni, ha sferrato sei coltellate all’ex che aveva deciso di lasciarlo: è stato arrestato poco dopo, mentre la donna è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Reggio Calabria.
A cura di Davide Falcioni
42 CONDIVISIONI
Immagine

Il copione è stato quello di sempre: una relazione sentimentale terminata e la decisione, presa in piena libertà, di iniziare la vita con un altro uomo. Per questo l'ex ha tentato di uccidere una donna di 48 anni di Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, infliggendole sei coltellate dopo averla raggiunta nella sua abitazione e aver cercato di convincerla a non lasciarlo. Come troppo spesso accade in questi casi il rifiuto di lei è stato vigliaccamente "punito". Dopo l'intervento della polizia è scattata la caccia all'uomo, un 52enne che è stato fermato nella notte dagli uomini del commissariato di Polistena. La donna, fortunatamente tempestivamente soccorsa, è adesso ricoverata nel reparto di chirurgia toracica in prognosi riservata al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Nel 2023 in Italia oltre 70 femminicidi

Dal primo gennaio al 23 luglio 2023 sono stati registrati 184 omicidi, con 65 vittime donne, di cui 52 uccise in ambito familiare o affettivo. Di queste, 31 hanno trovato la morte per mano del partner i dell'ex. È quanto emerge dall'ultimo report del Viminale. Ma aggiungendo al dossier i numeri delle ultime settimane, il totale dei femminicidi supera ormai quota 70.

Gli ultimi delitti, oltre all'accoltellamento della 20enne nel Milanese per mano dell'ex fidanzato, riguardano l'omicidio di una infermiera 63enne, uccisa in Trentino dal suo vicino con un colpo di accetta, e l'episodio avvenuto a Pozzuoli, dove un 50enne ha sparato alla moglie di 39 anni per poi togliersi la vita mentre in casa in quel momento c'erano anche i loro tre figli minorenni.

Secondo il report del Viminale, che tiene quindi in considerazione il periodo solo fino al 23 luglio 2023 comparato con gli omicidi avvenuti nello stesso periodo lo scorso anno, si nota un aumento del numero degli eventi, che da 177 passano a 184 (+4%), mentre diminuisce il numero delle vittime di genere femminile, che da 72 diventano 65 (-10%). Per quanto attiene ai delitti commessi in ambito familiare o affettivo si evidenzia un incremento nell'andamento generale degli eventi, che passano da 82 a 83 (+1%), mentre fa registrare un decremento il numero delle vittime di genere femminile, che da 62 scendono a 52 (-16%).

In flessione, rispetto allo stesso periodo del 2022, anche il numero degli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 39 diventano 35 (-10%), e quello delle relative vittime donne, le quali da 38 passano a 31 (-18%). Infine, nel periodo dal 17 al 23 luglio 2023 risultano essere stati commessi 9 omicidi, con 3 vittime di genere femminile, di cui 2 uccise in ambito familiare o affettivo, una delle quali per mano dell'ex partner.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views