video suggerito
video suggerito

Temporali in arrivo e deciso calo termico in tutta Italia: le previsioni meteo della settimana

Il passaggio di una nuova perturbazione sull’Italia metterà fine alla lunga ondata di caldo africano e in questi giorni avremo una vera e propria rottura dell’estate. Lunedì 19 e martedì 20 agosto sono attesi temporali e violenti nubifragi, con grandinate e raffiche di vento. Mercoledì 21 l’anticiclone delle Azzorre porterà un generale miglioramento su tutto il Paese.
A cura di Eleonora Panseri
908 CONDIVISIONI
Immagine

Il passaggio di una nuova perturbazione sull'Italia metterà fine alla lunga ondata di caldo africano. In questi giorni avremo quindi una vera e propria rottura dell'estate con tempo instabile e fenomeni intensi localmente.

Sono quindi attesi temporali e violenti nubifragi, con grandinate e raffiche di vento. Nei prossimi giorni avremo anche un deciso calo termico, già in atto sulle regioni del Nord e che presto interesserà anche il Centro-Sud.

Entro martedì le temperature massime scenderanno localmente fino a 10-15 gradi rispetto ai valori osservati prima di Ferragosto, specie nelle aree interessate dal maltempo. Martedì ultimi episodi di instabilità e a seguire tempo decisamente più sereno, grazie alla rimonta dell’alta pressione.

Meteo, inizio settimana: temporali e grandinate su Nord e Centro-Sud

Nella giornata di domani, lunedì 19 agosto, il tempo sarà in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite nel corso della giornata, più ampie su Valle d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia. Tempo instabile nel resto del Paese, con rovesci e temporali anche intensi, in particolare sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni, con anche grandinate e forti raffiche di vento.

Le temperature minime saranno in calo ovunque, le massime invece in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove. I valori saranno compresi tra i 24 i 30 gradi, con qualche punta leggermente oltre al Sud e in Sicilia.

Martedì 20 agosto al Nord-Ovest il tempo sarà in prevalenza soleggiato sin dal mattino. Attese ampie schiarite tra bassa Toscana, Lazio e alta Campania, specie nella prima parte della giornata, mentre rovesci o temporali isolati saranno più probabili su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Le temperature massime saranno in ulteriore lieve diminuzione nei settori ionici, mentre saliranno lievemente nel resto del Paese, ma con valori non superiori ai 31-32 gradi.

Le previsioni per la seconda parte della settimana: da mercoledì migliorano le condizioni meteo

Mercoledì 21 l'anticiclone delle Azzorre si muoverà sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un generale miglioramento del tempo su tutto il Paese. Sarà presente ancora un po' di nuvolosità al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ma probabilmente senza piogge significative.

Nei giorni seguenti la stabilità atmosferica tornerà a prevalere in gran parte del nostro Paese. Le temperature torneranno ad aumentare e si riporteranno gradualmente al di sopra della norma. In questa fase non si raggiungeranno tuttavia i picchi estremi avuti durante l'ultima ondata di caldo.

908 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views