Temporali e bombe d’acqua al Centro Nord, allerta della Protezione civile: le regioni a rischio
La Protezione civile ha diramato per domani, giovedì 24 ottobre, allerta arancione in quattro regioni del Centro Nord e allerta gialla in altra 9. La decisione è stata resa necessaria in seguito alla nuova ondata di maltempo che già da oggi sta mettendo in ginocchio i territori settentrionali con temporali e bombe d'acqua, mentre anche le temperature subiranno un calo repentino, complice l'arrivo di una saccatura di aria più fredda dal Nord Europa.
Maltempo, allerta arancione in quattro regioni
Sono quattro le regioni in cui è stata diramata dalla Protezione civile allerta arancione per domani, giovedì 24 ottobre. Si tratta di Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. Temporali e maltempo colpiranno, nello specifico, la provincia di Torino e di Cuneo, la Liguria intera, dove già nei giorni scorsi la pioggia aveva creato disagi, il Grossetano. Attenzione anche in Sardegna, dove sono attesi rovesci di una certa intensità anche se non è prevista allerta. In molti comuni le scuole di tutti ogni ordine e grado resteranno chiuse per volere delle amministrazioni locali e il loro elenco è ancora in aggiornamento. Si ricordi che si parla di allerta arancione quando si prevedono fenomeni molto violenti ed estesi, con conseguente rischio elevato per esondazioni, smottamenti, frane significative, cadute di alberi e danni a persone e cose.
Allerta gialla in 9 regioni per pioggia e temporali
Sempre la Protezione civile ha diramato sempre per domani 24 ottobre anche allerta gialla, quindi di un livello inferiore a quella arancione, in altre 9 regioni. Si tratta di Lazio, Umbria e Valle D’Aosta, su ampi settori della Sardegna, su parte dell’Emilia Romagna, della Sicilia e sul restante territorio di Toscana, Lombardia e Piemonte. Gli esperti segnalano anche che "dal pomeriggio di domani a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sulla Sicilia, con particolare riferimento ai settori centro-occidentali". I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.