Temi maturità 2011: quali sono le tracce più probabili?
Per oltre 500.000 studenti italiani, l'ultimo giorno di scuola è ormai un ricordo: mercoledì 22 inizieranno, infatti, i fatidici esami di maturità, che segneranno (quasi per tutti) la fine dell'esperienza scolastica. La prima delle tre prove, quella di italiano, è uguale per tutti gli indirizzi e richiede allo studente lo sviluppo di una delle sette tracce proposte: l'analisi del testo, i quattro saggi-breve delle differenti aree (artistico-letterario, socio-economico, storico-politico e tecnico-scientifico), il tema di argomento storico e quello di ordine generale.
Come ogni anno, tante sono le previsioni sulle possibili tracce, fatte in base agli anniversari che quest'anno ricorrono o escludendo le scelte degli ultimi anni del Ministero, che solitamente non ripropone le stesse tracce. Per l'analisi del testo, tutti si aspettano una poesia di Giovanni Pascoli; il poeta de "Il fanciullino" è infatti il re incontrastato di tutti i tototraccia, seguito, a distanza, da Luigi Pirandello, Grazia Deledda e Giuseppe Ungaretti.
Per l'argomento storico, da tutti è attesa l'Unità d'Italia e l'analisi delle figure più importanti che contribuirono all'evento, come "i Giuseppe" Mazzini e Garibaldi, anche se un cenno all'argomento è stato già oggetto dell'esame del 2009, dove si chiese allo studente di analizzare i tre tipi di regime (monarchico, fascista e democratico repubblicano) che hanno caratterizzato questi 150anni di storia. Altro argomento "quotato" nei vari tototraccia è la figura di Giovanni Paolo II, in occasione della sua beatificazione e per l'importanza che ha avuto nel crollo dell'Unione Sovietica, di cui quest'anno ricorre il ventennale
Il 2011 è l'Anno della biodiversità, ma anche l'Anno europeo del Volontariato, e una traccia su uno di questi due argomenti in relazione al mondo giovanile non va esclusa, sopratutto per il saggio-breve. Molti studenti si aspettano anche l'analisi di un aspetto del mondo della comunicazione di massa, in particolare i new media e i social network, già inseriti nella prova del 2009; potrebbe, però, essere chiesto agli studenti di analizzare il rapporto tra privacy e Facebook, o la relazione tra Youtube e i cambiamenti che ha apportato nel campo della fruizione musicale.