Temi maturità 2011: ecco le tracce di quest’anno
Oggi inizia il fatidico esame di maturità per 500.000 ragazzi e si inizia, come di consueto, col col tema di italiano. Alcune tracce proposte dal Ministero erano state largamente previste dalla rete nei giorni scorsi; altre, ovviamente, rappresentano delle vere e proprie sorprese. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le tracce di quest'anno. Per quanto riguarda l'analisi del testo (Tipologia A) la scelta del Ministero è ricaduta su "Lucca", una poesia di Giuseppe Ungaretti tratta dall'Allegria.
Per il saggio breve/articolo di giornale (Tipologia B) i maturandi stanno scegliendo tra 4 possibilità. Per quanto riguarda l'ambito artistico-letterario la traccia è "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo; per quanto riguarda quello socio economico la traccia è invece "Siamo quello che mangiamo?" ; chi vorrà cimentarsi con l'ambito storico-politico dovrà parlare di destra e sinistra, partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche; chi, infine, sceglierà l'ambito scientifico dovrà concentrarsi su Enrico Fermi.
Il tema storico (Tipologia C) propone agli studenti di analizzare gli anni '70 partendo da una frase dello storico Hobsbawm, autore del saggio "Il secolo breve". Il tema di attualità (Tipologia D), infine, chiede ai maturandi di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna, partendo dalla celebre frase di Andy Warhol "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti".
Per la prova di oggi gli studenti avranno a disposizione 6 ore. Domani, poi, toccherà cimentarsi con la seconda prova che, a differenza della prima, varia a seconda della tipologia di istituto: gli studenti del liceo classico si dovranno cimentare con il latino; a quelli dello scientifico toccherà la matematica; per gli studenti del liceo linguistico ci sarà la lingua straniera e così via. La terza prova, quella che riguarderà 4 o 5 materie scelte tra quelle previste nel programma didattico dell’ultimo anno, è prevista per lunedì 27 giugno. Ci sarà quindi un intero week-end per ristorarsi dalle fatiche delle prime due prove e ripassare con cura in vista dell’ultima prova scritta.