video suggerito
video suggerito

Tanti laureati senza lavoro, il “pezzo di carta” perde valore

La laurea e il master non permettono ai giovani di trovare un impiego. Aumenta la disoccupazione anche nelle frange dei “titolati”.
A cura di Daniela Caruso
157 CONDIVISIONI
studente

Laurearsi non significa sempre trovare un posto di lavoro che soddisfi le aspettative che ci si è prefissati, anzi molto spesso non si trova nemmeno un'occupazione che possa rispecchiare minimamente gli studi completati. La situazione in Italia, in questo senso, è abbastanza preoccupante. A inizio 2012, infatti, il numero di laureati senza lavoro è arrivato a quota 300 mila: questo dato dimostra come ci sia stata un'impennata negativa del 41,4% in un solo anno. Avere una laurea o un master in tasca, dunque, al giorno d'oggi, conta veramente poco. Il "pezzo di carta" raggiunto con tanti sforzi non dà sicuramente i risultati sperati.

La disoccupazione colpisce anche i laureati: il titolo di studio non dà certezze lavorative ai laureati italiani. A subire maggiormente lo scotto della disoccupazione che avvolge l'intero Stivale sono le donne e le regioni del Mezzogiorno d'Italia. Secondo i numeri dell'Istat sul primo trimestre dell'anno 2012, chi esce dagli atenei e dalle scuole di specializzazione, smette di fare lo studente per poi ritornare a casa nell'attesa di un impiego che non c'è. Molti giovani neolaureati, scoraggiati dalla mancanza di opportunità che offre attualmente il mercato del lavoro, rinunciano a cercare un posto, collocandosi nella zona degli "inattivi".

Cresce il numero dei laureati e diminuiscono le possibilità di trovare un impiego: 2,8 milioni sono i disoccupati laureati rilevati sui primi tre mesi del 2012. I laureati, invece, hanno raggiunto la soglia dei 6 milioni. Sono in aumento anche gli occupati con i massimi titoli di studio, che arrivano a 4 milioni 187 mila. La maggior parte dei laureati in cerca di lavoro (200 mila, ossia il 66%), sono under 35. Le donne, invece, raggiungono quota al 61%, in particolare al Sud, dove il 42,8% dei laureati non ha lavoro.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views