Tamponi: ecco chi ne fa di più al mondo e com’è messa l’Italia
Da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus in Italia più volte si è aperta la polemica sul numero di tamponi fatti, spesso ritenuti insufficienti, soprattutto in alcune Regioni più colpite dal virus. In Italia ci sono state politiche diverse tra le varie Regioni, passando da chi li faceva (almeno in un primo momento) solo a chi presentava tutti i sintomi a chi, invece, li ha fatti a tappeto. Ma come si è comportata l’Italia rispetto al resto del mondo? Sulla base dei dati riportati sul numero dei tamponi fatti in ogni Paese, un giornalista del Financial Times ha calcolato il tasso di tamponi effettuati sul totale della popolazione. Intanto, per quanto riguarda il numero assoluto, sono gli Usa lo Stato che ha fatto più tamponi. A fronte, va detto, di un numero di casi di Coronavirus quasi cinque volte più alti di tutti gli altri stati. Il calcolo riguarda 20 stati e tra questi l’Italia si piazza all’ottavo posto per numero di tamponi effettuati sul totale della popolazione. In numero assoluto è invece quarta, ma il nostro Paese ha un numero di contagi ben più alto di quello di quasi qualunque altro stato al mondo, eccezion fatta per Usa e Spagna: l’Italia è infatti terza al mondo per contagi e seconda per numero di vittime. Il paese che, invece, ha effettuato più test sulla base della sua popolazione è l'Islanda.
Chi effettua più tamponi in numero assoluto
Il numero di tamponi effettuati da uno stato in numero assoluto risente anche della grandezza di queste nazioni e del numero di abitanti. Non a caso sono gli Stati Uniti il Paese ad aver effettuato più tamponi: sono 3.448.157. Circa la metà per la Germania: 1.728.357. Terza la Russia con 1.718.019, poi troviamo l’Italia a 1.244.108. La Spagna ne ha effettuati 930.230, gli Emirati Arabi Uniti 767.000. Molti meno per altri importanti (e grandi) paesi del vecchio continente: la Francia ne conta solamente 380mila, il Regno Unito 341.511. Tra i venti Paesi chi ne ha fatti di meno è stata l’Islanda: solo poco meno di 40mila. Tantissimi, però, se consideriamo il numero totale di abitanti (360mila).
Chi effettua davvero più tamponi sul totale della popolazione
Considerando il tasso di tamponi effettuati sul totale della popolazione il dato è molto diverso. In testa troviamo proprio l’Islanda, che ha effettuato tamponi sull’11,59% dei suoi abitanti. Dietro troviamo gli Emirati Arabi Uniti al 7,75%. Tutti gli altri Paesi sono nettamente staccati: Norvegia al 2,53%, Svizzera 2,39%, Portogallo 2,17%, Israele 2,09%. Germania e Italia sono al 2,06% di tamponi effettuati sul totale della popolazione, la Spagna all’1,99%. Poi troviamo Austria, Irlanda, Danimarca, Australia, Canada e Belgio. La Russia, nonostante un alto numero assoluto di tamponi, ha fatto test solo sull’1,1% della popolazione. Così come gli Stati Uniti, che hanno testato l’1,03% degli abitanti. Chiudono questa classifica la Francia (solamente 0,58%) e il Regno Unito (0,50%). Paesi, in entrambi i casi, che hanno un altissimo numero di decessi.