video suggerito
video suggerito

Doppio incidente sulla A22 e A1 oggi, maxi tamponamento sull’autostrada A21: 3 morti e diversi feriti

Mattinata d’inferno sulle strade italiani con tre gravi incidenti sull’A22, sull’A21 e sulla A1. Tre le persone decedute, oltre una ventina i feriti, mentre sono 100 i veicoli coinvolti. Il tutto sarebbe venuto a causa della scarsa visibilità: numerosi gli ingorghi segnalati nella nebbia.
A cura di Gabriella Mazzeo
135 CONDIVISIONI
Immagine

Sono tre i gravi incidenti avvenuti nella mattinata di oggi 5 febbraio, uno sulla A22, tra le uscite di Reggiolo (Reggio Emilia) e Carpi (Modena), uno sull'A1 e un altro sull'A21 nella zona di Manerbio.

Sulla A22, diversi mezzi sono rimasti coinvolti in un tamponamento a catena che ha bloccato la circolazione. Secondo quanto reso noto finora, sono state disposte le chiusure dei caselli dal Mantovano fino al Modenese. Il tamponamento a catena sarebbe stato causato dalla nebbia.

Di due morti e diversi feriti, secondo le prime informazioni, il bilancio di un tamponamento a catena avvenuto stamani lungo la A21, in provincia di Brescia.

Oltre a quello dell'Autobrennero (km 293 sud), si registra un altro sinistro stradale in Emilia: sull'A1, tra Reggio Emilia e Modena, stanno intervenendo vigili del fuoco e mezzi di soccorso al km 153 nord. Chiuso un tratto stradale di quasi 70 km 

Immagine

La dinamica del maxitamponamento sulla A22

Secondo quanto reso noto, alcune persone intrappolate tra le lamiere delle auto sono state soccorse dai vigili del fuoco. A causare il sinistro sarebbero stati due tir che poi avrebbero provocato un tamponamento a catena di varie auto al seguito. 

I vigili del fuoco sono intervenuti con autogru da Modena e sono arrivate squadre da Carpi, Reggio Emilia, Mantova, Guastalla e Suzzara per un secondo incidente al km 288, sempre direzione sud, poco dopo che ha coinvolto mezzi pesanti. Sul posto anche 118 e polizia stradale.

I veicoli coinvolti nell'incidente sarebbero circa un centinaio e lo scontro sarebbe stato causato dalla scarsa visibilità per nebbia. Diverse persone sono rimaste ferite, anche se nessuna in maniera grave. Al momento il conteggio sarebbe di 25 persone ferite, di cui due codici molto gravi. Uno dei due codici rossi è stato portato all'ospedale di Baggiovara, nel Modenese, e uno a Bologna.

Gli altri feriti, di media gravità, sono stati portati dalle ambulanze tra gli ospedali di Carpi, sempre nel Modenese, Mantova e Baggiovara. Secondo quanto finora noto, 9 persone sono in codice verde e sono state portate al Policlinico di Modena, mentre i tre codici giallo sono finiti a Baggiovara, Carpi e Mantova.

L'incidente sulla A21 Torino-Brescia

Mattinata di caos anche lungo la A21 Torino-Brescia, tra Pontevico e Manerbio, in provincia di Brescia. In direzione Brescia si è verificato un incendio con il coinvolgimento di una vettura, mentre in direzione Cremona c'è stato uno scontro tra mezzi pesanti. Le vittime sono due: marito e moglie sono rimasti incastrati nei veicoli, mentre sarebbero oltre 50 le altre persone coinvolte nel tamponamento a catena causato dalla nebbia

Camionista muore in un secondo incidente sulla A22

A causa degli ingorghi sulla A22 e della scarsa visibilità dovuta alla nebbia, un camionista è morto in un altro incidente avvenuto alle 11.55 nei pressi di Modena. Questa mattina lo stesso tratto stradale era stato interessato da un maxi-tamponamento che ha mandato il traffico in tilt. L'incidente ha visto coinvolti due autoarticolati ed è avvenuto al chilometro 308 in direzione Nord, sul comune di Campogalliano. Sul posto i vigili del fuoco di Modena, intervenuti anche con una autogru, la polizia stradale ed il 118 con un'eliambulanza.

Chiuso allacciamento tra A22 e A1 Milano-Napoli nel Modenese

Chiuso temporaneamente anche l'allacciamento con la A22 sulla A1 Milano-Napoli, nel territorio Modenese, in entrambe le direzioni per l'incidente di Campogalliano. Autostrade consiglia agli automobilisti provenienti da Bologna e da Reggio Emilia e diretti verso Verona di uscire a Modena Nord e di percorrere la viabilità ordinaria verso Carpi per poi immettersi in A22 verso Verona.

Immagine

Cosa è successo sulla A1 tra Reggio Emilia e Modena

Un altro maxitamponamento è avvenuto sulla A1 tra Reggio Emilia e Modena. Sul posto sarebbero intervenuti vigili del fuoco e mezzi di soccorso al km 153 nord. L'incidente avrebbe provocato anche una serie di maxi-ingorghi nella nebbia. Il traffico resta bloccato anche sulla A1.

Temporaneamente chiuso anche l'allacciamento con l'A22 sull'A1 Milano-Napoli, nel territorio modenese, in entrambe le direzioni. Autostrade consiglia agli utenti provenienti da Bologna e da Reggio Emilia e diretti verso Verona di uscire a Modena Nord e di percorrere la viabilità ordinaria verso Carpi dove immettersi in A22 verso Verona.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views