video suggerito
video suggerito

Tamponamenti a catena sulla A26 oggi tra Alessandria e Casale: traffico bloccato

Due maxi tamponamenti si sono verificati sulla A26 nella mattinata di oggi, lunedì 19 febbraio, a causa della nebbia. Sono sette le auto coinvolte nel primo incidente. Almeno tre feriti lievi.
A cura di Gabriella Mazzeo
91 CONDIVISIONI
foto di archivio
foto di archivio

Un tamponamento a catena tra sei o sette veicoli si è verificato sulla A26 Genova-Gravellona Toce, in direzione nord. Il sinistro stradale è stato causato dalla nebbia e dalla scarsa visibilità. Sarebbero stati tre i tamponamenti tra auto registrati: il primo è stato registrato al chilometro 71 in direzione nord con 3 veicoli coinvolti e nessun ferito, il secondo 209 metri dopo con 4 mezzi coinvolti e 3 feriti lievi, il terzo a 300 metri di distanza con otto mezzi e un ferito lieve. Secondo quanto reso noto, i sinistri stradali hanno coinvolto un camion, diverse auto e due furgoni.

Il primo incidente si sarebbe verificato tra lo svincolo per la A21 e Casale Monferrato (Alessandria), all'altezza del chilometro 66,6 (altezza San Salvatore Monferrato, in direzione Casale). Per questo motivo la A26 è chiusa nel tratto in direzione nord tra la diramazione Predosa-Bettole verso la A7 Milano-Genova (sulla quale è deviato il traffico) e Casale Sud e il casello Alessandria Sud in direzione Gravellona.

A causa della visibilità ridotta per nebbia, si è verificato anche un maxi tamponamento anche sulla A1.

Secondo quanto reso noto finora dalla polizia stradale, i sinistri stradali sarebbero stati due: nel primo sono stati coinvolti sei o sette automobili, nel secondo almeno 3 o 4 macchine. Ci sarebbe un solo ferito, ma è stata allertata un'ambulanza per prestare eventuale assistenza alle persone rimaste coinvolte negli schianti.

I vigili del fuoco sono in contatto con la centrale del 118 e pronti a intervenire. La situazione è seguita in tempo reale, con i relativi aggiornamenti, sul sito di Autostrade per l'Italia. Alle 8.30 erano segnalati due chilometri di coda.

Predisposta l'uscita obbligatoria al casello Alessandria Sud per i veicoli provenienti da Genova e diretti a Casale. Una pattuglia della Polstrada di Ovada sta indicando il percorso alternativo agli automobilisti provenienti da Genova.

Per chi arriva da Genova, infatti, l'uscita obbligatoria è ad Alessandria Sud

Tamponamento a catena
Tamponamento a catena

Coinvolte nei tamponamenti a catena anche altre 30 automobili sulla A1. Gli incidenti fanno parte di una serie di sinistri stradali verificati dopo il primo avvenuto sulla A26 intorno alle 8 di questa mattina causa nebbia.

Tamponamenti a catena causa nebbia
Tamponamenti a catena causa nebbia

Uno degli automobilisti alla guida sarebbe rimasto ferito nel maxi tamponamento sulla A26, ma non dovrebbe essere in gravi condizioni (contrariamente ai due guidatori sulla A1). Predisposta l’uscita obbligatoria al casello Alessandria Sud per i veicoli provenienti da Genova e diretti a Casale.

Sul luogo del disastro è presente la Polstrada di Casale Monferrato Sud con il comandante per i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Immagine

A causa dei tamponamenti sull’A26, all’altezza di San Salvatore, sulla A21 Torino-Piacenza è stato chiuso lo svincolo per la A26 Torino per Gravellona in direzione Piacenza.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views