Supermercati Bennet richiamano rucola per rischio di Salmonella: epidemia in vari Paesi europei
I supermercati Bennet hanno richiamato due lotti di rucola bio per rischio salmonella. Il prodotto, venduto in confezioni da 100 grammi, appartenente ai lotti numero 370241 con la data di scadenza 30/09/2024 e 370686 con la data di scadenza 03/10/2024, quindi entrambi scaduti al momento della pubblicazione da parte della catena (cioè oggi, 4 ottobre).
L’azienda produttrice si trova a Gorlago, in provincia di Bergamo. Il richiamo è collegato alla notifica Rasff 2024.7033 (non è stato pubblicato nell'apposita sezione del Ministero della Salute) in relazione ad un focolaio di Salmonella Umbilo segnalato in Europa, con casi registrati anche in Austria, Germania e Danimarca. Altri richiami precauzionali sono stati segnalati in relazione a sospette contaminazioni.
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare la rucola con le date di scadenza e i numeri di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto.
Tra gli ultimi richiami alimentari, segnaliamo quello pubblicato ieri riguardante un lotto dei grissini di marca Linea Derby, ovvero i ‘Grissbontà derby’, per rischio chimico. Una decina di giorni abbiamo invece scritto di come il Ministero abbia richiamato alcuni lotti di Vongola o lupino “Jumbo” per rischio microbiologico dovuto alla presenza, oltre i limiti di sicurezza, del batterio Escherichia Coli. All'inizio di settembre del richiamo di un formaggio Pecorino Sardo dai supermercati Eurospin per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Qualche giorno prima di quello di un lotto di Simmenthal per la possibile presenza di scatole con difetto di chiusura. A metà agosto invece il dicastero ha disposto il ritiro di due lotti di mais venduti in confezioni da 500 grammi per la possibile presenza di sassolini.