Sul Monte Sernio per festeggiare la loro amicizia, escursionista scatta foto all’amico e precipita

Drammatico incidente in montagna in Friuli Venezia Giulia. Un escursionista ha perso la vita precipitando sulla via che percorre lo spigolo Nord Ovest del Monte Sernio. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 agosto, intorno alle 15.40. La vittima è Tiziano Scarsini, un sessantenne originario di Illegio (Udine), che è precipitato per un centinaio di metri davanti agli occhi del compagno. L’incidente sarebbe stato causato dalla rottura di un appiglio mentre si trovava su un traverso di roccia a quota 1900 metri.
I due volevano raggiungere la cima per festeggiare la loro amicizia
A quanto ricostruito, i due escursionisti volevano raggiungere la cima del Sernio per andare a brindare a una lunga amicizia e stavano scattando delle foto. Il tragico incidente sarebbe avvenuto proprio dopo una foto. Tiziano Scarsini aveva appena restituito il cellulare all'amico quando è caduto e se così non fosse stato il compagno non sarebbe riuscito neppure ad avvisare i soccorsi, purtroppo inutili.
Soccorritori hanno constatato il decesso del sessantenne
Sul posto è arrivato l'elisoccorso regionale che ha sbarcato l'equipe medica con un tecnico e un soccorritore della Guardia di Finanza che non hanno potuto far altro che constatare la morte dell'uomo. Sul posto anche la Protezione Civile e i Carabinieri. La salma dell’escursionista è stata recuperata dall’elicottero della Protezione civile, che ha portato a valle anche l’altro escursionista. Quattro soccorritori del Soccorso Alpino e due soccorritori della Guardia di Finanza hanno preso parte alle operazioni. L'intervento si è concluso intorno alle 20 di questa sera.