Suicida in carcere Andrea Paltrinieri: uccise l’ex moglie Anna Sviridenko e ne portò il corpo ai carabinieri
Si è tolto la vita in carcere Andrea Paltrinieri, il 49enne che nell'estate del 2024 uccise l'ex moglie Anna Sviridenko e si costituì dai carabinieri annunciando di avere il corpo senza vita dell'ex consorte nel furgone parcheggiato poco lontano dalla caserma.
L'uomo si trovava nella casa circondariale di Sant'Anna a Modena da giugno 2024 e si sarebbe ucciso inalando gas. Nell'estate scorsa l'uomo si era presentato dalle forze dell'ordine a bordo del furgone nel quale aveva nascosto il corpo senza vita della madre dei suoi figli. Il 49enne aveva raccontato alle autorità di aver strangolato la donna poco prima di presentarsi in caserma.
Il femminicidio avvenne a poche ore dall'udienza in tribunale a Innsbruck durante la quale si sarebbe discusso l'affidamento dei due figli della coppia. I due erano stati sposati per 5 anni e avevano due bambini di 3 e 5 anni che al momento del delitto si trovavano con i nonni materni.
Anna Sviridenko aveva 41 anni ed era un medico di medicina nucleare molto noto ad Innsbruck, in Austria, dove esercitava. La donna era anche specializzanda in Radiologia all'università di Modena e Reggio Emilia.
Sviridenko aveva avviato davanti all'autorità giudiziaria di Innsbruck la procedura per l'affidamento prevalente dei due figli e l'esercizio del diritto di visita. Il 17 maggio 2023 era stata decisa la collocazione prevalente nell'abitazione della mamma e il diritto di vista del padre che aveva fatto ricorso a gennaio 2024 presso il Tribunale civile di Modena per la separazione con addebito a carico della donna, contestando la giurisdizione austriaca.
A febbraio Sviridenko aveva presentato un'istanza al tribunale di Innsbruck per ottenere l'affidamento esclusivo dei due figli. Proprio il giorno dell'omicidio, c'era stata la sentenza che aveva decretato l'affido condiviso dei due bimbi che però sarebbero rimasti a vivere con la mamma. Il padre avrebbe avuto diritto di visita ma nei tempi e nei modi stabiliti insieme alla madre. I due minori avrebbero inoltre vissuto con la donna in un'altra città.