Strage del bus, i funerali delle 38 vittime
Ore 11.37: Le bare stanno sfilando verso l'uscita del Palazzetto dello Sport di Monteruscello. Circa 4mila le persone presenti, che dedicano un lungo applauso ad ogni feretro.
Ore 11.15: Si è conclusa con un lunghissimo applauso la cerimonia funebre delle 38 vittime dell'incidente dell'autobus. Poco prima del termine, un parente di un deceduto è svenuto accanto alla bara del caro. Monsignor Gennaro Pascarella durante l'omelia ha detto: "Istituzioni civili e religiose, non lasciamo soli questi nostri fratelli – ha detto – soprattutto quelli che si sono ritrovati senza più sostegni anche economici. Di fronte a una tragedia del genere forte è lo sconcerto, è difficile parlare. Ogni parola detta può suonare banale, fuori posto o solo formale. Verrebbe solo di tacere o gridare il proprio dolore". Poi il vescovo ha rivolto un invito ai magistrati, cui "spetterà fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente per trovarne le cause, ad altri mettere in atto strumenti che non permettano che si verifichino altri incidenti. La prima solidarietà è il rispetto delle regole".
Ore 11.06: Il sindaco di Pozzuoli: "Questa è una città distrutta". Il primo cittadino ha poi ringraziato le massime autorità istituzionali e i sindaci delle città vicine.
Ore 10.21: La cerimonia funebre è officiata dal vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella. Tra i presenti, oltre al premier Enrico Letta, il segretario del Pd Guglielmo Epifani, il ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo e quello dell'ambiente Andrea Orlando.
Ore 10.12: Malori durante il funerale delle 38 vittime della strage dell'autobus: alcuni parenti delle vittime sono state portate fuori.
Ore 09.48: Messaggio di Giorgio Napolitano, che ha parlato di una "inaccettabile sciagura che richiama tutti, istituzioni e cittadini, ad un più tenace impegno per la sicurezza stradale e impone ogni iniziativa utile a ridurre i fattori di rischio".
Ore 09.30: arrivato a Pozzuoli il presidente del consiglio Enrico Letta.
Si sta riempendo minuto dopo minuto il palazzetto dello sport di Pozzuoli, dove stamattina si svolgeranno i funerali delle 38 vittime dell'incidente stradale sulla A16 che ha sconvolto un'intera comunità. Da ieri i volontari della Protezione Civile sostengono e confortano i parenti dei deceduti, le cui bare sono arrivate da Monteforte Irpino ieri sera, dopo un viaggio più lungo del previsto a causa delle code provocate dalla partita del Napoli.
Le casse di mogano sono allineate di fronte all'altare in bianco parato di nero allestito lungo uno dei lati lunghi della struttura sportiva, con i finestroni che gettano luce sulle corone colorate di fiori che le adornano. Qualcuno ha messo un rosario sulla bara, qualcun altro la foto del suo caro che ormai non c'è più, manifestazioni composte di un dolore dignitoso. Il rito funebre inizierà alle 9 e 30, mentre si attende l'arrivo di Enrico Letta e del Presidente della Camera Laura Boldrini.