Stracchino ritirato dal mercato per presenza di batteri, l’allerta del Ministero della Salute
Ancora un'allerta alimentare pubblicata sul sito del Ministero della Salute: il richiamo per un lotto (04/02/2021) di Stracchino Colli di san Fermo – Formaggio a Latte crudo, a marchio Azienda agricola e agriturismo Sant'Antonio prodotto da Consoli Chiara, nello stabilimento di Grone in provincia di Bergamo, via Provinciale 28°( IT 03 1368 CE). Il motivo della segnalazione è per rischio microbiologico. Il prodotto, che gli esperti consigliano di non consumare e di riportare al punto vendita, è stato segnalato per la "presenza di Listeria monocytogenes" rilevata in autocontrollo. La formaggella a latte crudo non preimballato, è a peso variabile.
L'infezione da listeria, anche detta listeriosi, è una tossinfezione alimentare che prende il nome proprio dal batterio da cui è causata, il Listeria monocytogenes. Generalmente è dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti: si tratta di una malattia da non sottovalutare considerato che, seppur abbastanza rara, può manifestarsi con un quadro clinico grave e tassi di mortalità alti soprattutto in soggetti più deboli come anziani, neonati, anziani, donne incinta e adulti con sistema immunitario depresso. Negli ultimi anni sono state frequenti le epidemie, soprattutto dopo la distribuzione di cibo contaminato attraverso le grandi catene di ristorazione.
Ma quali sono i sintomi della listeriosi? L'infezione può manifestarsi con diverse modalità, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione, a quella invasiva. Le donne incinte possono manifestare una sindrome simil-influenzale con febbre e altri sintomi non specifici, come affaticamento e dolori: sono soprattutto loro a dover stare attente, poiché una listeriosi potrebbe avere gravi conseguenze sul feto (morte, aborto, parto prematuro o listeriosi congenita). In adulti immunocompromessi e anziani, l'infezione può portare a meningiti, encefaliti, gravi setticemie. Tali sintomi sono trattabili con antibiotici, ma la prognosi nei casi più gravi è spesso infausta. L’incubazione media è di 3 settimane, ma può prolungarsi fino a 70 giorni.