video suggerito
video suggerito

Staminali, dal giudice di Livorno via libera alle cure per la piccola Sofia

La piccola, malata di leucodistrofia metacromatica, può essere curata soltanto con cellule staminali.
A cura di Davide Falcioni
1.312 CONDIVISIONI
sofia

Una buona notizia per la piccola Sofia, la bambina di tre anni che soffre di leucodistrofia metacromatica. Il giudice di Livorno ha accolto il ricorso dei genitori e disposto che la piccola completi la cura agli Spedali di Brescia con protocollo Stamina. La bambina è infatti colpita da una grave malattia degenerativa, e si trova al centro di un dibattito sulla somministrazione di staminali. Il merito del ricorso verrà discusso in un secondo momento al Tribunale di Livorno, il 2 aprile, ma qualche giorno fa la direzione ospedaliera aveva comunicato l'interruzione della cura, salvo disposizioni diverse dal giudice, finalmente arrivate.

"Quella del giudice di Livorno, Francesca Sbrana, è una decisione importante che ci permette di tirare un sospiro di sollievo attorno ad una vicenda particolarmente dolorosa – commenta Marco Ruggeri, capogruppo del Pd al Consiglio regionale della Toscana -. Un pronunciamento importante in primis per la piccola Sofia, ma anche per la sua famiglia e per l'intera collettività'".

Poi ha aggiunto: "Voglio esprimere sincera vicinanza ai genitori che così potranno concludere il ciclo di cure presso gli Spedali di Brescia, e restiamo fiduciosi anche sull'esito del confronto tra le parti che si terrà davanti al giudice il prossimo due di aprile. Il mio pensiero va anche a tutti coloro che hanno in qualsiasi modo dimostrato affetto e interesse di fronte a questa vicenda, segno di un forte senso civico radicato nei cittadini e nelle istituzioni che non deve essere disperso per il futuro".

1.312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views