Stamina: la piccola Sofia sta meglio e riesce a muovere le gambe (VIDEO)
Caterina Ceccuti e Guido Ponta, i genitori della piccola Sofia De Barros, hanno pubblicato su Facebook un nuovo video nel quale mostrano i miglioramenti fatti dalla bambina. I genitori mostrano come Sofia, affetta da leucodistrofia metacromatica, riesca a muovere le gambe dopo la quarta infusione con il metodo Stamina. Sta meglio, la mamma e il papà la incitano a compiere dei movimenti: “Proviamo a camminare?”, così Caterina si rivolge alla piccola che è distesa su un letto e risponde alle sollecitazioni dei suoi genitori. La mamma e il papà della piccola Sofia parlano di “enormi miglioramenti” compiuti dalla loro bambina e, nel pubblicare il video, fanno nuovamente appello al ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
L'appello al ministro Lorenzin – “Abbiamo atteso insieme a voi questo momento per diverse settimane e finalmente Sofia comincia a rispondere alla quarta infusione”, scrive Guido Ponta su Facebook. Il papà della piccola Sofia afferma di ritenersi privilegiato “perché davanti a un male così devastante possiamo addirittura riscontrare dei miglioramenti laddove non erano previsti”. Miglioramenti piccoli ma enormi per loro, miglioramenti “a cui tutti i malati dovrebbero poter aspirare senza essere costretti a lottare contro le istituzioni”. Da qui il nuovo appello al ministro affinché crei un dialogo con i malati e le famiglie.
Caro Ministro,
imbarazzanti paradossi legislativi e grottesche contraddizioni politiche minano la credibilità dell'operato del Suo Ministero. La invito ancora, così come aveva già fatto mia moglie Caterina sulle pagine dei quotidiani, a recarsi a casa delle famiglie dei piccoli malati che asseriscono di aver avuto miglioramenti… e di trarre, sulla scorta di ciò che vedrà con i suoi occhi e dalla lettura della documentazione medica prodotta da dottori che confermano tali miglioramenti, un parere più completo e libero sull'intera vicenda.
L’aspettiamo a braccia aperte Ministro!
Se venisse a pranzo, Le chiedo la cortesia di dircelo per tempo…apparecchieremo con il “servito buono”.
Buona giornata e, speriamo, a presto.
Sul metodo Stamina la discussione continua: la cura ha ricevuto una bocciatura da parte del comitato scientifico istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità e questa mattina il presidente di Stamina Foundation Davide Vannoni ha fatto ricorso al Tar contro la composizione del comitato che a suo dire non era imparziale. La decisione finale sul metodo spetta comunque al ministro della Salute Lorenzin.