“Sposi bagnati, sposi fortunati”. Matrimonio nella chiesa e nel ristorante allagati a Rimini
Il maltempo non ferma l'amore. È proprio il caso di dirlo. Una coppia di sposi della provincia di Rimini è stata più forte del nubifragio che nel weekend ha colpito Bologna e tutta l’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, Paolo Stacchini e Yoana Castro Cubas Rodriguez sono, infatti, convolati a nozze nella chiesa del Sacro Cuore di Bellaria Igea Marina.
"La chiesa del Sacro Cuore era completamente allagata," confermano amici e familiari sui social, "con il sacerdote don Giorgio Budellini costretto a celebrare la cerimonia con gli stivali di gomma." Gli sposi, al contrario, non hanno voluto rinunciare agli abiti e alle scarpe ‘tradizionali', riuscendo comunque a destreggiarsi nella navata allagata, stando ben attenti a non scivolare. "Tra lo sgomento e i sorrisi, il vicario è riuscito a portare a termine lo sposalizio con la consegna delle fedi nuziali e la tradizionale formula," si legge ancora nel post.
Gli invitati, provenienti da tutta Italia (e non solo), sono andati poi a festeggiare in un ristorante vicino ("ma il piano basso era completamente allagato"), proseguendo la cena e i balli fino a tarda notte. "Nulla di più vero," si legge negli auguri alla coppia, "sposini bagnati e fortunati."
Stando alle prime stime, in meno di 24 ore, sabato scorso, sono caduti 124 millimetri di pioggia a Bellaria Igea Marina, un numero davvero impressionante se si considera che a ottobre se ne attendevano 90, ma distribuiti su 31 giorni. Disagi hanno interessato anche la circolazione ferroviaria, con la sospensione dei treni fra Rimini e Cervia per allagamenti, specie nella zona di Cesenatico.