video suggerito
video suggerito

“Sposi bagnati, sposi fortunati”. Matrimonio nella chiesa e nel ristorante allagati a Rimini

Acqua alle caviglie per sposi e invitati e parroco con gli stivali di gomma a Bellaria Igea Marina, tra i comuni colpito dal nubifragio del weekend in Emilia Romagna. Una cerimonia senza precedenti, a memoria anche dei più anziani, confidando nel detto “Sposa bagnata, sposa fortunata”.
A cura di Biagio Chiariello
203 CONDIVISIONI
Foto Celeste Orlando
Foto Celeste Orlando

Il maltempo non ferma l'amore. È proprio il caso di dirlo. Una coppia di sposi della provincia di Rimini è stata più forte del nubifragio che nel weekend ha colpito Bologna e tutta l’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, Paolo Stacchini e Yoana Castro Cubas Rodriguez sono, infatti, convolati a nozze nella chiesa del Sacro Cuore di Bellaria Igea Marina.

"La chiesa del Sacro Cuore era completamente allagata," confermano amici e familiari sui social, "con il sacerdote don Giorgio Budellini costretto a celebrare la cerimonia con gli stivali di gomma." Gli sposi, al contrario, non hanno voluto rinunciare agli abiti e alle scarpe ‘tradizionali', riuscendo comunque a destreggiarsi nella navata allagata, stando ben attenti a non scivolare. "Tra lo sgomento e i sorrisi, il vicario è riuscito a portare a termine lo sposalizio con la consegna delle fedi nuziali e la tradizionale formula," si legge ancora nel post.

Gli invitati, provenienti da tutta Italia (e non solo), sono andati poi a festeggiare in un ristorante vicino ("ma il piano basso era completamente allagato"), proseguendo la cena e i balli fino a tarda notte. "Nulla di più vero," si legge negli auguri alla coppia, "sposini bagnati e fortunati."

Stando alle prime stime, in meno di 24 ore, sabato scorso, sono caduti 124 millimetri di pioggia a Bellaria Igea Marina, un numero davvero impressionante se si considera che a ottobre se ne attendevano 90, ma distribuiti su 31 giorni. Disagi hanno interessato anche la circolazione ferroviaria, con la sospensione dei treni fra Rimini e Cervia per allagamenti, specie nella zona di Cesenatico.

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views