video suggerito
video suggerito

Spese pazze Regione Emilia Romagna, Corte dei Conti: nuovi inviti a dedurre

Contestati i rimborsi 2012. Tra gli indagati Bonaccini e gli ex capigruppo di Pd e Pdl ai tempi delle spese contestate (2012), ovvero Marco Monari e Luigi Villani.
A cura di B. C.
12 CONDIVISIONI
Immagine

E’ ancora scontro tra la Regione Emilia-Romagna e la magistratura.  La Procura della Corte dei conti, dopo gli ultimi inviti a dedurre per i capigruppo, sta inviando atti di contestazione inerenti a pese del 2012 ai consiglieri regionali. Spese giudicate “irregolari”, come riportato anche su Repubblica. A darne notizia è una dichiarazione congiunta dei presidenti dei gruppi dell'Assemblea legislativa. E tra i nomi dei destinatari dei suddetti inviti spunta anche quello di Stefano Bonaccini, segretario regionale uscente del Pd. “Come abbiamo fatto in analoghe circostanze avvieremo subito gli approfondimenti necessari per far valere in qualunque sede le nostre ragioni, convinti che si tratti di voci di spesa giustificate, perfettamente  regolari e funzionali alla nostra attività”, dichiarano gli stessi gruppi consiliari dell’Assemblea Legislativa. Regione, che considera questi inviti a dedurre “lesivi dell’autonomia del Consiglio regionale e, in particolare, delle attribuzioni regionali in materia di controllo dell’inerenza al mandato politico delle spese stesse”. Per questo motivo la giunta Errani ha scelto di “promuovere, a tutela dell’autonomia del Consiglio regionale, conflitto di attribuzione davanti alla Corte costituzionale in relazione ai citati inviti a dedurre, nonché in relazione agli altri inviti in corso di notifica, di pari contenuto”.  L'atto è stato firmato da Filomena Terzini, direttore generale del settore Affari istituzionali della Regione, condannata anche lei in appello, insieme al governatore Vasco Errani, per la vicenda Terremerse.

A chi sono arrivati gli inviti a dedurre

Gli inviti a dedurre della Corte dei conti sono arrivati agli ex capigruppo di Pd e Pdl ai tempi delle spese contestate (2012), ovvero Marco Monari e Luigi Villani. Con loro anche i capigruppo di Sel (Gian Guido Naldi), di Idv (Liana Barbati), Fds (Roberto Sconciaforni) e Udc (Silvia Noè). Poi una serie di consiglieri regionali del Pd, tra cui Tiziano Alessandrini, Marco Carini, Thomas Casadei, Gabriele Ferrari, Roberto Montanari e, come detto, Stefano Bonaccini. Infine, agli ex Idv Franco Grillini e Sandro Mandini. Tra i nomi, anche quello di Palma Costi, attuale presidente dell'Assemblea.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views