video suggerito
video suggerito

Sospeso per violenze sulla moglie magistrato che negò risarcimento ai figli di Marianna Manduca

È stato denunciato dalla giovane moglie per un pugno sulla tempia sferrato durante una lite per gelosia: per questo Mario Fresa, pg della Cassazione, è stato sospeso dal suo ruolo. Il nome di Fresa era salito agli onori delle cronache nelle ultime settimane per aver la decisione di chiedere la restituzione del risarcimento ai figli di Marianna Manduca, la donna uccisa dall’ex dopo 12 denunce.
A cura di Angela Marino
984 CONDIVISIONI
Immagine

È stato denunciato dalla giovane moglie per un pugno sulla tempia sferrato durante una lite per gelosia: per questo Mario Fresa, pg della Cassazione, è stato sospeso dal suo ruolo. Il nome di Fresa era salito agli onori delle cronache nelle ultime settimane per aver la decisione di chiedere la restituzione del risarcimento ai figli di Marianna Manduca, la donna uccisa dall'ex dopo 12 denunce. Sulla vicenda ieri la Cassazione ha diramato una nota: "Impregiudicata ogni valutazione circa il merito della vicenda, rimessa in primo luogo all'Autorità giudiziaria, si è immediatamente provveduto a sostituire il dottore Fresa, che ha fatto richiesta in tal senso, nella trattazione dei procedimenti, sospendendolo integralmente dalla partecipazione al Servizio disciplinare".

La denuncia che ha portato alla sospensione del magistrato riguarda un presunto episodio di violenza avvenuto tra le mura domestiche ai danni della giovane moglie del pg, lo scorso 10 marzo. Dopo essersi fatta refertare al pronto soccorso (prognosi di una settimana per una contusione allo zigomo), la 32enne ha raccontato agli agenti del Commissariato di Roma, dove la coppia vive, di aver ricevuto un pugno sulla tempia dal marito, alla presenza della babysitter che badava al loro bambino due anni. Al pugno, sarebbe seguita anche la minaccia di portarle via il figlio se avesse sporto denuncia. Secondo la donna, una 32enne sudamericana, moglie del magistrato 59enne da circa un anno, la lite sarebbe stata solo l'ultima di una lunga serie.

Ora la donna si trova a casa della madre con il bambino, figlio della coppia. Il nome di Fresa era finito già al centro delle polemiche per la vicenda del risarcimento negato ai figli di Marianna Manduca, uccisa a coltellate nel giugno del 2007 a Palagonia, in Sicilia, dall'ex Saverio Di Nolfo. Il Pg, infatti, aveva chiesto ai giudici della Suprema corte di respingere il ricorso dei figli di Marianna Manduca contro la decisione di chiedere la restituzione del risarcimento che lo Stato aveva loro riconosciuto in primo grado per le responsabilità dei magistrati che non intervennero dopo le 12 denunce. La vicenda gli aveva attirato critiche e addirittura minacce.

984 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views