“Sono vegetariana non praticante”: bufera sulla presidente del Wwf Italia
Non sono piaciute al mondo ambientalista e animalista le dichiarazioni di Donatella Bianchi, presidente del Wwf dal 2014. Durante una breve chiacchierata con Patrizio Roversi di fronte alle telecamere di Linea Verde, noto programma di Rai Uno in onda domenica scorsa, 19 marzo, la giornalista spezzina ha fatto sapere di essere “vegetariana non praticante, quindi mangio anche la carne” (intorno al minuto 43.30 dell'ultima puntata).
Nello specifico, la trasmissione aveva fatto tappa in Sardegna per raccontare la storia della specie del cervo sardo, la cui estinzione parrebbe essere stata evitata proprio anche dalle attività del WWF. Roversi e la Bianchi si fermano in un’oasi e offrono del cibo ad alcuni cervi all’interno di un oasi. Anche la giornalista riesce ad avvicinarne uno più giovane.
Successivamente davanti ad una classica tavolata di prodotti sardi – una "tavola ideologica", come l’ha definita Roversi, in quando divisa in due: da una parte le pietanze buone per i vegetariani, dall'altra piatti di carne sardi della foggia più varia, quali polpette di cinghiale, porceddu, piatti a base di daino, salsicce – il conduttore si è formato proprio sulle polpette e ha chiesto alla Bianchi se fosse vegana. Da lì la risposta della giornalista che ha fatto tanto discutere gli animalisti. "Prima mi fai dare da mangiare a Bambi, poi mi metti davanti questa tavola", ha detto la Bianchi a Roversi, e, interpellata dal conduttore, ha spiegato: "Io vegana? No. Sono vegetariana non praticante, per cui mangio anche la carne".