video suggerito
video suggerito

Sondaggio: un italiano su due pronto a espatriare per trovare lavoro

Il sondaggio Swg/Coldiretti sugli under 40: il 51 per cento vorrebbe far fagotto e lasciare il Paese per trovare un impiego dignitoso e compatibile col suo percorso di studi.
A cura di Redazione
601 CONDIVISIONI
Immagine

Il 51% degli Italiani sotto i 40 anni si dice pronto ad espatriare dall'Italia per motivi di lavoro. Il dato emerge da una analisi Coldiretti/Swg dalla quale si evidenzia l'importanza dell'impegno del Presidente del Consiglio Enrico Letta per evitare la fuga all'estero dei giovani italiani. "Sono pronti a lasciare l'Italia – sottolinea la Coldiretti – sia gli studenti (59%) che i disoccupati (53 %), ma anche coloro che hanno già un lavoro (47 per cento)". Il desiderio di andare verso l'estero, spiega Coldiretti è soprattutto nei giovani: "Il 73% dei giovani – secondo lo studio – ritiene che l'Italia non possa offrire un futuro contro solo il 20% che ha invece una visione positiva perché pensa in maggioranza che l'Italia abbia le competenze e creatività per uscire dalla crisi.

I risultati si invertono tra i giovani agricoltori che per il 45% pensa invece – rileva la Coldiretti – che l'Italia possa offrire un futuro a conferma del fatto che, se inseriti in un contesto che offre spazio alla realizzazione personale, i giovani dimostrano di credere di più al Belpaese. La visione negativa del futuro è confermata dal fatto che in generale – continua la Coldiretti – il 61% dei giovani italiani che pensa che in futuro la sua situazione economica sara' peggiore di quella dei propri genitori, il 17% uguale e solo il 14% migliore, mentre il 9% non risponde. Per la prima volta dal dopoguerra la nuova generazione sara' più povera di quella che l'ha preceduta".

601 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views