video suggerito
video suggerito

Sofia, 4 anni, muore di tumore. I genitori raccolgono 20mila firme per polo oncologico

Un gruppo di cittadini tarantini capeggiato dai genitori di Sofia ha consegnato a Emiliano un documento per sollecitare la realizzazione dell’oncoematologia pediatrica e del Polo oncologico Irccs all’ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto.
A cura di S. P.
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il governatore pugliese Michele Emiliano ha ricevuto ieri dalle mani di un gruppo di cittadini tarantini capeggiato da Davide Pallotta e Antonella Pecoraro un documento con ventimila firme raccolte attraverso la campagna #TarantoRicerca. Una campagna organizzata per sollecitare la realizzazione dell'oncoematologia pediatrica e del Polo oncologico Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) all'ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto. Davide Pallotta e Antonella Pecoraro sono i genitori di Sofia, una bambina di Taranto morta all’età di quattro anni qualche mese fa per un tumore cerebrale. Fra i firmatari ci sono anche dei personaggi del mondo scientifico, sanitario, politico, sociale, culturale e dello spettacolo. In una nota, dopo aver raggiunto il loro obiettivo, i promotori dell’iniziativa hanno voluto ringraziare quanti hanno aderito: “Grazie di cuore – così nella nota – a tutti coloro che ci hanno sostenuto e partecipato attivamente a questa campagna. Quello che resta, e sarà un compito da condividere tutti insieme, sarà proteggere questo risultato e vigilare su tutti i passaggi futuri fino alla sua realizzazione”.

Il governatore pugliese Emiliano ha chiarito, nel corso di un convegno sul riordino ospedaliero organizzato lunedì 21 novembre dal comitato “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti”, che l'ospedale Moscati resterà dentro la struttura amministrativa e giuridica dell'ospedale “Santissima Annunziata” e che saranno firmate intese per le quali l'Irccs di Bari, che è l'hub della rete oncologica pugliese, si metterà a disposizione delle strutture esterne per assicurare l'implementazione nella formazione del personale e nelle procedure che dovessero mancare alle sedi periferiche.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views