video suggerito
video suggerito

Smog, allerta polveri sottili, stop anche alle auto diesel euro 5: ecco le città interessate

In attesa dei nuovi rilevamenti dell’aria da parte delle agenzie per la protezione ambientale sono numerosi le città che hanno decretato lo stop ai veicoli più vecchi ma ora per la prima volta stop anche ai diesel euro 5 in alcuni centri a causa del persistere delle polvere sottili. Provvedimenti che potrebbero essere ulteriormente inaspriti a causa delle condizioni meteo.
A cura di Antonio Palma
147 CONDIVISIONI
Immagine

La cappa di smog che da giorni sta avvolgendo tutta l’area della Pianura Padana e anche altre regioni settentrionali ha fatto scattare l’emergenza massima per le polveri sottili in molte aree del Nord Italia decretando lo stop automatico a tute le vetture fino a euro 4 e coinvolgendo per la prima volta anche i diesel euro 5. La novità è prevista dall'accordo di Bacino padano secondo il quale dopo dieci giorni consecutivi in cui le micropolveri hanno superato i 50 microgrammi al metro cubo scatta l’allerta rossa che prevede lo stop anche a questo tipo di mezzi più recenti. Lo stop ai diesel euro 5 è scattato nella mattinata di mercoledì a Torino e in altri 12 comuni dell'area metropolitana del capoluogo piemontese dove da giovedì scorso era già in vigore lo stop agli euro 4. I mezzi diesel privati immatricolati prima del primo gennaio 2013 non potranno circolare tutti i giorni, dalle ore 8 alle 19, mentre per i veicoli commerciali della stessa classe emissiva, il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

In attesa di un nuovo rilevamento dell’aria da parte di Arpa Piemonte, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, lo stop ai diesel euro 5 è stato disposto anche per altre città piemontese come Alessandria e Novi Ligure. Il problema smog in realtà riguarda tutta l’area della pianura padana e provvedimenti drastici sul blocco per i veicoli Diesel Euro 4 sono stati presi anche in Lombardia e in Veneto. Confermati infatti i divieti a Milano e nelle province di Lodi, Mantova e Cremona. In Veneto, dove lo smog ha raggiunto livelli che hanno spinto Arpav a decretare l’allerta arancione, è in vigore il blocco ai diesel euro 4 a Padova, Treviso, Venezia, Rovigo e Vicenza. Provvedimenti di limitazione della circolazione, anche se meno drastici, sono stati disposti anche in Toscana, a Firenze e Viareggio.

Il problema è che dovunque si attendono i risultati della prossima rilevazione delle polveri sottili ma le previsioni meteo non indicano nulla di buono e i provvedimenti potrebbero essere ulteriormente inaspriti da giovedì proprio con lo stop ai diesel euro 5 anche in altre città. Il rischio è che la capa di smog che avvolge il nord potrebbe persistere a lungo facendo scattare anche l’ultimo grado di allerta blocca blocca tutte le auto euro 5 e introduce altre limitazioni ancora più severe.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views