video suggerito
video suggerito

Smantellato traffico di falsi cani di razza: promossi sui social con foto e video di vip inconsapevoli

Fermata una banda di truffatori che vendeva falsi cuccioli di razza a prezzi esorbitanti, promuovendoli sui social con foto e video di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Questi tuttavia erano ignari del fatto che venissero utilizzate le loro immagini. Tra gli altri ci sono Emma, Salvatore Esposito, Wanda Nara, Federica Pellegrini e Francesco Totti.
A cura di Eleonora Panseri
5 CONDIVISIONI
Immagine

Vendevano cuccioli spacciandoli come cani di razza e promuovendoli online e sui social con immagini di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Questi, tuttavia, sarebbero stati del tutto ignari del fatto che le loro immagini venissero utilizzate per questo scopo. Tra gli altri, Emma, Ignazio Boschetto, Wanda Nara, Salvatore Esposito, Federica Pellegrini e Francesco Totti. 

Al termine di una complessa e approfondita attività di indagine svolta dal Raggruppamento Carabinieri Cites – Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati a Danno degli Animali
(SOARDA), il Nucleo della Forestale e dalla Squadra Mobile di Ravenna hanno eseguito, con la collaborazione della polizia slovacca, misure cautelari nei confronti di sei persone italiane e straniere, alcune delle quali residenti o domiciliate all'estero.

Gli interessati sono accusati di associazione per delinquere a carattere transnazionale finalizzata al traffico illecito di numerosi cuccioli di simil bulldog francese e alla frode in commercio essendo stati venduti a prezzi altissimi cuccioli come di razza, ma in realtà privi di alcun valore commerciale. I provvedimenti sono stati disposti dal giudice per le indagini preliminari di Ravenna Andrea Galanti, su richiesta della pubblico ministero della Procura di Ravenna Marilù Gattelli.

Le lunghe ed articolate attività di indagine, hanno interessato diversi paesi, in particolare la Slovacchia dove l’allevamento “I cuccioli di Carlotta”, pubblicizzato sui principali canali social come allevamento di cani di razza situato a Nitra, che commerciava illegalmente una grande quantità di cuccioli di simil Bulldog francese e simil Pomerania.

Gli appartenenti all’associazione criminale sfruttavano come promoters dell’allevamento volti noti dello sport e dello spettacolo, vip che hanno prestato inconsapevolmente il loro volto a beneficio dei trafficanti, facendo così crescere il prezzo di acquisto dei cuccioli che, come già detto, arrivava a superare anche i 3mila euro. Le indagini hanno accertato che tutti i cani venduti dall’associazione criminale come esemplari di razza a prezzi esorbitanti agli ignari acquirenti erano in realtà meticci simil bulldog francesi sforniti di valore economico in quanto tutti i cani venduti erano privi del certificato di pedigree ufficiale del paese di origine e dell’ Ente nazionale cinofilia Italiana, unico ente abilitato per legge in Italia

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views