“Slowfood”, il rap genuino di Francesco Paura a Fanpage Town
Francesco Paura è uno dei veterani della scena rap/hip hop nazionali. Uno di quelli, per dire, che ha di fatto rivoltato l'Italia intera insieme ai "13 bastardi", uno della vecchia scuola e che pertanto, in ogni passo della sua carriera artistica, viene seguito, studiato, passato a memoria dagli addetti ai lavori e dagli appassionati del genere, come quasi fosse un mantra. Dopo l'esperienza "Videomind" con il fratello-compaesano Clementino e Dj Tayone, Francesco Paura presenta per Fanpage Town il suo secondo album in studio, Slowfood. Uscito il 12 aprile, il disco è stato riconosciuto come uno degli album migliori del 2013, un tour che non ha nemmeno lontanamente voglia di fermarsi e che, anzi a partire proprio dall'anno nuovo, raddoppia con date in tutto il nord Italia.
Francesco Paura, da grande appassionato della buona cucina (sul suo profilo Facebook potrete notare le sue succulenti creazioni) con Slowfood ha voluto dare attenzione alla ricerca della "materia prima, degli elementi di qualità da compilare". E' un disco estremamente coerente ed elegante, che si fregia di collaborazioni importanti (Raiz, Clementino, Speaker Cenzou, Shaone, Mad Buddy, Rocco Hunt, Ghemon) e che suona sin dalla prima traccia, "Drive", come un'apertura incondizionata dell'artista nei confronti di chi ascolta. "Slowfood" è fondere la persona, Francesco Curci, al personaggio Paura: un discorso imprescindibile per chi fa rap. Ma questo, per molti artisti "mainstream", è uno scenario distante anni luce.
Sul nostro tetto Francesco Paura ci presenta da Slowfood, due hit live "999 hit combo" e "Non me ne frega", accompagnato da Pijei Gionson.