video suggerito
video suggerito

Slitta di Babbo Natale fermata dai carabinieri a Padova: non è in regola col nuovo codice della strada

È accaduto a Montegrotto Terme. Il mezzo non aveva né la targa né le luci e i carabinieri non ne hanno voluto sapere niente. La slitta avrebbe dovuto fare il giro del paese, ma è stata riportata nella scuola dalla quale era partita, suscitando la costernazione di genitori e bimbi.
A cura di Biagio Chiariello
591 CONDIVISIONI
Immagine

C'è ancora una ‘vittima' illustre tra quelle del nuovo codice della strada, entrato in vigore sabato 14 dicembre: è Babbo Natale con la sua slitta, ritenuta non in regola da una pattuglia dei carabinieri di Montegrotto Terme. La singolare vicenda, avvenuta ieri, è stata riportata dal Gazzettino.

L'idea di ricreare la slitta di Babbo Natale è stata di un gruppo di genitori di una scuola dell'infanzia del comune padovano nell'ambito della manifestazione “Chiarastella”. Le famiglie avevano organizzato una sorta di tour natalizio che prevedeva di bussare alle porte delle case e portare gli auguri. Circa una trentina di persone, tra genitori e bambini, aspettavano l'arrivo del furgoncino decorato e illuminato.

Ma il programma ha subito un brusco stop da parte di un'Alfa Romeo dei militari dell'Arma. Diverse le violazioni del Codice della Strada contestate: i carabinieri hanno così fatto scendere il conducente e sequestrato il veicolo, suscitando la costernazione dei presenti. "L’abbiamo fermata perché erano giunte alla nostra compagnia anche segnalazioni di finte slitte in giro per la provincia che poi compivano furti nelle case,” hanno chiarito le forze dell'ordine.

“Abbiamo spiegato ai bambini quello che stava accadendo e con serenità hanno continuato la Chiarastella portando canzoni e messaggi per le case. Poi il pomeriggio si è concluso con la cena a scuola,” spiega Daniela Lombardo, coordinatrice della scuola d’infanzia Maria Immacolata. Che aggiunge: “Il nostro obiettivo è tornare in strada con la nostra slitta adeguata al nuovo Codice per l’anno prossimo. È vero che mancavano le luci al mezzo, ma da sempre i genitori seguivano il carro con delle luci per la sicurezza del paese.”

Ad ogni modo, né il conducente né la scuola, che aveva organizzato l'iniziativa, sono stati multati poiché il mezzo è risultato avere il nulla osta della Polizia locale di Montegrotto."

591 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views