video suggerito
video suggerito

Slime venduto online richiamato per rischio chimico, Boro oltre 5 volte il limite: pericoloso per i bimbi

Lo slime oggetto del richiamo era commercializzato online anche in Italia con denominazione “Slime melma di miele” e venduto in vasetti in plastica trasparente da 200ml con all’interno un’ape in plastica.
A cura di Antonio Palma
4 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo richiamo dal commercio di un lotto di slime per un possibile rischio chimico per i consumatori a causa dell’elevata presenza di una sostanza contenuta nel giocattolo per i più piccoli, il Boro, considerata pericolosa in dosi massicce per i bambini. La segnalazione arriva dal Ministero della salute a seguito di controlli a campione effettuati nell’ambito di un’azione svolta dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Lo slime interessato dal richiamo e dal divieto di commercio è lo “Slime melma di miele” prodotto in Cina da una ditta locale del Guangdong, esportato in Europa da una società con sede in Irlanda e commercializzato e venduto online anche in Italia da una società con sede a Gelsenkirchen, in Germania. È venduto in vasetti in plastica trasparente da 200ml con all’interno un’ape in plastica. Il lotto interessato è quello con numero 20240401001, con codice a barre 7802694520  e  codice della partita 6398231372.

Immagine

La non conformità del prodotto è emersa durante i controlli effettuati nell'ambito del Progetto UE CASP 2024, relativo alla sorveglianza in materia di sicurezza sul mercato dei giocattoli, svolta dalla Camera di Commercio lombarda. Dai test in laboratorio è emerso un valore di boro 5 volte superiore al limite.

Come recita l’avviso, il motivo del richiamo è la non conformità dello Slime ai requisiti della Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e alla norma europea EN 71-3. Nel dettaglio, durante i controlli, è risultato un "Eccesso di BORO in giocattolo liquido o colloso, categoria 2″ dopo “esito dell’analisi pari a 1600 mg/kg superiore al limite previsto dall’allegato II punto 13 della Direttiva 2009/48/EC di 300 mg/kg previsto per materiale giocattolo liquido o colloso”.

Immagine

Nell’ambito degli stessi controlli richiamato anche lo Slime Set melma di miele prodotto da un ditta cinse della provincia di Hubei e importato e commercializzato in Europa da una società tedesca. Anche in questo caso riscontrato Boro oltre i limiti con una concentrazione di 2100 mg/kg. Il lotto interessato  è quello con numero di modello S201e Codice a barre 772255735204. Lo slime era venduto online in vasetti in plastica trasparente da 200ml con set composto da ape in plastica ed altri accessori.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views