Siracusa, donna muore a 37 anni durante una coronarografia
Una donna di trentasette è anni è morta lunedì scorso all'ospedale Umberto I di Siracusa mentre era sottoposta a una coronarografia. Stefania Lentini era stata ricoverata nei giorni scorsi all'ospedale di Lentini, dopo essere stata colpita da un infarto. I medici, però, avrebbero disposto di trasferire la trentasettenne nel reparto di Unità di terapia intensiva cardiologica dell'ospedale Umberto I di Siracusa. Qui, durante una coronarografia – un esame che consente di visualizzare direttamente le arterie coronarie che distribuiscono sangue al cuore – la donna sarebbe morta. Nelle prossime ore sul suo corpo verrà eseguita l'autopsia. La procura di Siracusa ha già aperto un'inchiesta sul decesso.
Pochi giorni fa aveva fatto discutere un'altra morte di una giovane donna, Veronica Tedesco, trentadue anni, deceduta in uno studio dentistico di Messina, dove si era recata per l'estrazione di un dente, un'operazione di routine. Sembra che la donna si sia sentita male dopo la puntura di anestetico praticata dal medico: ha accusato gravi difficoltà respiratorie ed è morta per collasso cardiocircolatorio nel giro di pochi minuti. A provocare il decesso della trentaduenne potrebbe essere stato uno shock anafilattico in reazione all'anestetico.
Sul caso è stata aperta un'inchiesta dalla Procura della Repubblica di Messina che ha affidato le indagini alla polizia. Lo studio dentistico per il momento è stato posto sotto sequestro dagli agenti, mentre il corpo della vittima è stato trasportato al Policlinico di Messina per l'autopsia. Al momento risultano indagati per omicidio colposo i due medici che si sono occupati della donna.