Silvia Romano, il giubbotto con la mezzaluna è una fake news. Gli 007: foto ritoccata
La foto diffusa dall'agenzia di stampa turca AnadoluLe immagini dello sbarco di Silvia Romano a Ciampino dopo circa 18 mesi di prigionia tra Kenya e Somalia che hanno riempito di gioia tutti quegli italiani che hanno esultato alla notizia della sua liberazione data 24 ore prima dal premier Giuseppe Conte, vorrebbero essere sostituite con altri scatti per gettare ombre sull'operazione dei Servizi segreti italiani e l'immagine di Silvia stessa, già bersagliata per la sua conversione, a suo dire volontaria, all'Islam.
Il giallo sui simboli turchi del giubbotto antiproiettile
In una delle fotografie in questione, diffusa dall'agenzia di stampa turca Anadolu, si nota una Silvia sorridente all'interno di un blindato dopo essere stata liberata. Addosso, il vestito che le abbiamo visto indossare in questi giorni tra Ciampino e Milano, dove è finalmente tornata a casa, e un giubbotto antiproiettile riportante la Mezzaluna e la stella, simboli della Turchia. E proprio questo dettaglio ha gettato nuove ombre sull'operazione di salvataggio, che l'Aise ha portato a compimento anche con l'aiuto dei Servizi segreti turchi.
Gli 007 italiani: È un falso
Alcune fonti dell'intelligence italiana, però, hanno precisato che "il giubbetto antiproiettile indossato da Silvia Romano è una dotazione rigorosamente italiana, senza alcun simbolo, ed è stato fornito nell'immediatezza della liberazione dagli 007 italiani che l'hanno recuperata". Di conseguenza, lo scatto in cui si notano la Mezzaluna e la stella turche, "non è da escludersi che possa essere un fake". Queste le parole riportate dall'Unione Sarda. Ad oggi, comunque, è impossibile dire chi e perché abbia modificato la foto, anche se ci si interroga come mai un'agenzia di stampa del Paese cui appartengono tali simboli, e che ha contribuito alla liberazione della Romano, debba eventualmente apporre modifiche. Forse per esaltare il proprio ruolo nell'operazione.