video suggerito
video suggerito

Sicilia: oltre 800 migranti sbarcati in 2 giorni

Oltre 800 persone sono sbarcate negli ultimi due giorni a Lampedusa: in 95 erano aggrappati ad una gabbia per tonni trainata da un peschereccio.
A cura di Redazione
515 CONDIVISIONI
Immagine

Tra la giornata di ieri e la nottata appena trascorsa sono 859 i migranti tratti in salvo dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. I migranti sono sbarcati nel porto di Lampedusa e, dopo aver ricevuto le cure e l'assistenza del caso, sembrano in discrete condizioni. Il bilancio definitivo è stato reso noto dalle forze dell'ordine che solo nelle ultime ore hanno operato tre distinti interventi: alle 5.30 del mattino sono sbarcati 109 migranti di nazionalità eritrea, tratti in salvo da una nave della Marina militare; alle 7 sono entrati in porto 95 persone soccorse dalla Guardia di Finanza "mentre erano aggrappati a una gabbia per tonni trainata da un motopesca tunisino"; infine alle 8 del mattino sono stati tratti in salvo anche altri 55 migranti, parte di quali aveva già ricevuto i primi soccorsi da un peschereccio "civile".

La situazione per il momento non desta particolare allarme, anche se la Capitaneria di Porto rafforzerà i controlli nelle prossime ore. Solo pochi giorni fa, del resto, un rapporto presentato alla Conferenza dei prefetti evidenziava come il "fenomeno degli sbarchi" fosse in calo rispetto agli anni precedenti. Infatti: "Nei primi 5 mesi dell'anno sono sbarcati in Italia 4.391 stranieri (cifra lontana da quella degli anni passati), mentre i permessi di soggiorno rilasciati (globalmente) sono 730.607; le domande di protezione internazionale sono state 8.011, ma di queste ne sono state accolte solo 4.801 (una cifra di poco inferiore al 60%). Di pari passo i provvedimenti di rimpatrio emessi nei confronti di stranieri irregolari sono stati 13.304".

515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views