Si sente improvvisamente male e muore a 58 anni: addio a Mauro Mantovan, il presidente della HiRef
Aveva 58 anni e un colosso da quasi 80 milioni di fatturato annuo ai suoi piedi. È morto improvvisamente lo scorso 22 ottobre, nella sua abitazione di Padova, a causa di un malore che non gli ha lasciato scampo l'ingegnere Mauro Mantovan, socio fondatore e presidente della HiRef, società principe degli impianti di condizionamento in Italia.
"Il Consiglio di amministrazione con il dottor Luca Galletti e l’ingegner Alberto Salmistraro, il collegio sindacale, i dipendenti e i collaboratori, ancora increduli per quanto avvenuto, esprimono il proprio cordoglio per la sua scomparsa e si raccolgono intorno alla famiglia nel dolore per la gravissima perdita", si apprende da un comunicato diffuso da HiRef. L'uomo ha lasciato la moglie e i suoi quattro figli.
Mauro Mantovan era nato a Bolzano il 17 aprile del 1964. Dopo gli studi in ingegneria e le prime esperienze professionali, nel 2001 ha fondato la HiRef a Tribano, in provincia di Padova: sotto la sua guida è diventata un'azienda leader nel settore del "cooling system" e degli impianti di ventilazione. Il gruppo si è contraddistinto fin da subito per la sua rapida crescita economica.
Ad oggi la HiRef conta oltre 300 dipendenti e un fatturato annuo di circa 78 milioni di euro. Inoltre, sono ben sette le aziende nate all'interno del gruppo di HiRef che hanno contribuito ad accrescere la notorietà dell'imprenditore bolzanese nel corso di questi vent'anni (Tecno Refrigeration, Eneren, It.Met, HiDew, Ecat, Jonix, HiRef Engineering).
Il 4 maggio 2020, il giorno successivo all'inizio della "fase 2" dopo il primo lockdown, Mantovan aveva inaugurato la seconda sede produttiva di HiRef: nuove assunzioni, nuovi spazi di produzione, una "nursery aziendale" e anche un'academy interna per formare i dipendenti di domani. A testimoniare la lungimiranza e lo sguardo rivolto sempre al futuro dell'imprenditore.