Si schianta sulla montagna dopo lancio col parapendio, 59enne morto sul Monte Vettore

Ennesima tragedia in montagna nelle scorse ore. Un uomo è morto dopo essere precipitato dal Monte Vettore, nelle Marche, mentre era in volo col parapendio.
Il dramma si è consumato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 22 luglio, sul versante sud del Monte Vettore, tra le cime più importanti dell'Appennino.
La vittima è un uomo di 59 anni residente a Tolentino, in Provincia di Macerata.

A lanciare l'allarme un altro appassionato di parapendio che era sul posto con la vittima per un analogo lancio dalla montagna e ha assistito all'intera scena impotente.
Secondo quanto ricostruito, l'uomo si era appena lanciato quando, per motivi tutti da accertare, ha perso il controllo del parapendio, finendo quindi preda del vento e precipitando al suolo. Uno schianto violento che non gli ha lasciato scampo.
La zona dove il 59enne è caduto è impervia e impercorribile a piedi quindi si è mossa l’eliambulanza di “Marche Soccorso" ma l'intervento dei soccorritori si è rivelato inutile.
Il medico calato sul posto col verricello ha provato a rianimarlo per trasportarlo in ospedale. Il 59enne è stato anche issato a bordo e trasportato sulla strada a Forca di Presta, ai piedi del monte Vettore, ma i sanitari si sono dovuti arrendere poco dopo dichiarandone il decesso sul posto.
Troppo gravi erano i tantissimi traumi riportati nell'impatto contro la parete della montagna. Il corpo è stato poi trasferito all’obitorio dell’ospedale di Ascoli Piceno.
Oltre all'elicottero “Icaro” del 118, sul luogo sono intervenute le squadre della stazione di Ascoli Piceno del Soccorso Alpino e Spelologico con un tecnico di Elisoccorso del Cnsas e i vigili del fuoco il cui elicottero ha provveduto poi a raccogliere gli oggetti della vittima rimasti sul posto.
Purtroppo quello di oggi è solo l'ultimo di una serie di incidenti analoghi con conseguenze tragiche negli ultimi giorni in Italia. Nelle scorse ore i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo privo di vita del pilota di un aliante caduto sul versante Ovest di Punta Charrà, sulle Alpi, mentre ieri un Base jumper è morto dopo essersi schiantato a 2.600 metri di quota a seguito di un lancio in tuta alare andato male in Val D'Aosta.