video suggerito
video suggerito

Si lancia con la tuta alare nella valle dell’Adige a Settequerce, ma precipita e muore

Un giovane altoatesino è morto oggi a Bolzano dopo essere precipitato nel bosco a qualche decina di metri sotto il sentiero che da Settequerce porta a Castel Greifenstein: si era lanciato con una tuta alare ma qualcosa è andato storto. Indagini in corso.
A cura di Ida Artiaco
543 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Tragedia oggi in Alto Adige, dove un giovane altoatesino è morto dopo essersi lanciato con la tuta alare nei pressi delle rovine di Castel Greinfenstein (Castel del Porco), a Cologna, frazione di San Genesio, nei pressi di Bolzano. Il suo obiettivo era atterrare nella valle dell’Adige a Settequerce, ma qualcosa è andato storto.

Secondo il racconto di un testimone, il giovane, di cui non si conosce ancora l'identità, si era lanciato con la tuta alare probabilmente verso l'ospedale di Bolzano, dove evidentemente intendeva atterrare in uno dei campi con il paracadute, ma è precipitato nel bosco a qualche decina di metri sotto il sentiero che da Settequerce porta a Castel Greifenstein.

A lanciare l'allarme è stato proprio il testimone nella tarda mattinata di oggi, domenica 10 settembre. Erano circa le 11.30 quando l'uomo ha assistito alla terribile scena del giovane che precipitava al suolo pochi secondi dopo essersi lanciato a valle lungo il sentiero impervio tra i boschi della frazione di Terlano. I testimone ha raccontato che prima del lancio, incuriosito dalla tuta alare, aveva parlato col giovane pronto al lancio.

Per la vittima inutili i soccorsi degli uomini del soccorso alpino dell'Alpenverein Südtirol, del Cai e della Guardia di Finanza, intervenuta anche con l'elicottero. I soccorritori hanno solo potuto constatarne il decesso.  Sono in corso i rilievi di legge sull'accaduto da parte dei carabinieri. La salma è stata recuperata dal soccorso alpino con il verricello con l'ausilio dell'elisoccorso Aiut Alpin Dolomites in una zona impervia. Finora non si erano registrati lanci con la tuta alare su questo pendio della conca di Bolzano.

La tuta alare, chiamata in gergo tecnico anche "wingsuit", è un’attrezzatura che consente a un paracadutista di volare come un uccello, aumentando notevolmente la durata del volo e la distanza percorsa durante la discesa.

543 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views