Si inaugurano a Napoli le tre “Giornate x la Cultura”
Il 3, 4 e 5 aprile, negli spazi del convento di San Domenico Maggiore, si terranno le “Giornate x la Cultura”, un'iniziativa dell'assessore Antonella Di Nocera, nata dall'esigenza di una riflessione pubblica sulle politiche culturali.
L'evento, come si può leggere nel comunicato stampa, si propone di «individuare un luogo di effettiva codeterminazione di indirizzi e programmi in un ambito della vita della città che tutti consideriamo strategico per le sue implicazioni sociali, economiche, civili». Il programma sarà fitto di incontri e si focalizzerà sull'utilizzo degli spazi pubblici e urbani, sulla tutela dei beni culturali e sulle esperienze di sviluppo e crescita civile radicate sul territorio.
L'obiettivo finale della tre giorni è riassumibile nei cinque punti proposti dall'Assessore:
– costruire una piattaforma condivisa che rappresenti un indirizzo per le politiche pubbliche locali e regionali
– avviare un ripensamento della governance della cultura e della creatività a livello nazionale e locale e dunque delle risorse pubbliche (FUS, Fondi Strutturali) con una visione aggiornata e in linea con le tendenze a livello europeo (Creative Europe, Networking) e i relativi modelli di trasparenza ed efficacia del sostegno pubblico
– individuare settori produttivi e ambiti di collaborazione pubblico-privato su cui far convergere l'utilizzo dei fondi europei 2014-2020
– elaborare alcune significative schede-progetto di rilievo strategico, che potranno rappresentare la base per l'interlocuzione con il nuovo governo al fine di orientare e concentrare gli investimenti
– condividere l'ipotesi di istituire un luogo di riferimento permanente dove le forze sociali e le reti istituzionali impegnate nell'attuazione delle politiche culturali a Napoli possano periodicamente confrontarsi su singoli temi in modo libero ma anche chiaramente finalizzato.
Prevista anche una serie di dibattiti e interventi “liberi”, così da permettere il coinvolgimento al dibattito anche di operatori, enti, intellettuali, artisti, imprese, collettivi, esperti, manager e tecnici.
Alla prima giornata parteciperanno il Sindaco Luigi De Magistris, l'assessore Antonella Di Nocera. I lavori saranno divisi in due sessioni: prima plenaria alle ore 10, con gli interventi di Andrea Renzi, Salvatore Settis, Aldo Masullo, Paolo Macry e Tomaso Montanari; tavoli di lavoro alle ore 15, con Massimiliano Virgilio, Francesco Piccinini, Elena Coccia, Giancarlo Ferulano, Luigi De Falco, Daniele Pitteri, Massimo Lo Cicero, Massimo Marrelli, Gennaro Carillo, Sergio Marotta, Emilia Leonetti.
Giovedì 4 aprile la seconda plenaria: introduzione di Carmine Piscopo e Maria Federica Palestino, a cui seguiranno gli interventi di gruppi, associazioni e consorzi da Porta Capuana, Piazza Mercato, Montesanto, Tarsia, Napoli est, Rione Sanità, Scampia, Piscinola; alle ore 15.00, tavoli di lavoro con Luigi Amodio, Giovanna Cassese, Alfredo D'Agnese, Raffaele Di Florio, Antonella Agnoli, Simona Molisso, Attilio Wanderlingh. A seguire tavola rotonda con Flavia Barc, Daniela Castagno, Antonio Oddati, Luigi Veltro. In conclusione riunioni dei gruppi di lavoro.
Venerdi 5 aprile alle ore 9.30, plenaria conclusiva con racconto delle sessioni e verifica delle proposte elaborate nel corso delle giornate.
Maggiori informazioni su http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20803