Si allontana dopo aver nutrito i suoi gatti: Elisa Gualandi scomparsa nel nulla da duemila giorni
Scomparsa da quasi 2mila giorni, Elisa Gualandi non ha più dato sue notizie dal giugno del 2018. Cosa sia successo alla 53enne resta un mistero a distanza di tre anni da quando è stata vista l'ultima volta: mercoledì 6 giugno, la donna aveva lasciato casa per fare una passeggiata in paese, ma non è più tornata e di lei non si sono più avute notizie. Elisa Gualandi viveva a Pont Canavese da pochi mesi, aveva deciso di lasciare Torino dove lavorava come assistente sociale e si era messa in aspettativa.
Da qualche tempo seguiva i lavori di ristrutturazione della baita in Val Soana. Gli interrogativi sul suo destino sono ancora tantissimi: la sorella Silvia ha lanciato più di un appello, ma purtroppo la donna non ha mai dato sue notizie. L'ultimo lanciato proprio lo scorso anno. Silvia chiedeva "aiuto per avere qualche notizia di Elisa".
La Procura di Ivrea aveva aperto un fascicolo dopo la scomparsa e tra le piste più battute vi è quella di un rapimento. Qualcuno ha raccontato di un ultimo incontro con un uomo prima di sparire nel nulla. I vicini di casa, invece, hanno detto di averla vista lasciare la sua abitazione dopo aver dato da mangiare ai suoi gatti. Uno degli animali è sparito poco dopo, ma nessuna traccia della donna è mai stata trovata.
Una vicina di casa l'avrebbe incontrata e salutata mentre la donna si stava recando verso il centro di Pont. I cani molecolari hanno fiutato il suo passaggio fino a una zona del centro, nei pressi di un supermercato dove la donna si recava spesso, ma dove quel giorno non sarebbe però entrata. Insieme alla 53enne, sarebbero spariti dal conto altri 100mila euro. Indizi e ipotesi che purtroppo non hanno dato alcun esito. Con sé, Elisa aveva solo il cellulare. Il portafoglio era rimasto a casa.
Secondo gli inquirenti, se avesse davvero voluto sparire nel nulla, la 53enne avrebbe lasciato anche lo smartphone in casa. Per chi indaga, la donna potrebbe essere stata colpita da un malore mentre camminava e il suo corpo non sarebbe mai stato ritrovato. La domanda sulla scomparsa di Gualandi, però, non ha mai trovato una risposta definitiva.