Sestriere, valanga travolge un gruppo di sci-alpinisti: si teme per la loro vita
Una valanga di neve è caduta questa mattina a Sestriere, in località Colle della Rognosa. Secondo quanto si apprende, circa dieci persone sarebbero state travolte dalla slavina staccatasi a quota 3000 metri circa. Al momento la zona è raggiungibile solo mediante elicottero e le operazioni di salvataggio risultano essere abbastanza complesse. Le ricerche hanno avuto il via subito dopo l'allarme pervenuto alla centrale di soccorso, alle ore 13.30 circa. Alle operazioni di soccorso parteciperanno anche i carabinieri, cani da valanga e volontari del soccorso alpino. In sorvolo sono presenti due elicotteri del 118 decollati da Torino e Alessandria.
In questo momento, gli operatori della Croce Rossa e le squadre del soccorso alpino della Guardia di finanza stanno raggiungendo il punto in cui si è fermata la valanga per cercare possibili dispersi. C'è molta apprensione per la sorte degli alpinisti travolti dalla slavina, i soccorritori al momento non si sbilanciano in quanto non sono ancora note le condizioni dei possibili sopravvissuti.
Il soccorso alpino che si sta recando al Sestriere è già intervenuto questa mattina per un'altra valanga nel massiccio del Monviso, in provincia di Cuneo. Una persona è stata travolta ed estratta viva dai suoi compagni d'escursione. Trasportato immediatamente in ospedale con l'elicottero, le sue condizioni non desterebbero preoccupazione e il sopravvissuto risulta non essere in pericolo di vita.